Skip to main content

Penna Bic: quando nasce la marca più famosa di penne a sfera

  • Redazione MilanoFree.it

Le penne Bic sono diventate molto comuni nel corso del tempo, tanto che sembra quasi abbiano fatto sempre parte della nostra quotidianità. In realtà le cose non sono state sempre in questo modo. È soltanto nel 2015 che è stato celebrato il 70esimo anniversario dalla loro invenzione. La penna Bic è uno strumento di scrittura che si colloca tra i più venduti in tutto il mondo, con più di 100 miliardi di unità distribuite a partire dal primo modello. Ma quanti conoscono davvero la storia di queste penne e il processo che ha portato alla loro nascita?prnns bik greg rosenke kxowp8kvlmk unsplash

Il mercato delle penne a sfera

È davvero interessante ripercorrere la storia dell'azienda che si occupa di realizzare questi prodotti molto utilizzati. L'azienda ha rapidamente conquistato il mercato delle penne a sfera grazie alla combinazione di qualità e prezzo accessibile. La sua penna a sfera più famosa, la Bic Cristal, è diventata un oggetto di uso quotidiano per milioni di persone. Proprio grazie al successo e all'affidabilità del produttore francese, non a caso, molte aziende scelgono di optare per una penna Bic personalizzata (nell'eCommerce Fullgadgets ne vengono proposti vari modelli) quando devono realizzare gadget promozionali utili, specialmente nelle strategie di gift marketing, dove è fondamentale offrire un prodotto funzionale e diffuso.

Come è nata l'idea della penna Bic

Ma come è nata la penna Bic? Tutto è iniziato con Laszlo Jozsef Biró, un giornalista di origini argentino-ungheresi, il cui nome è stato associato a questo strumento di scrittura ormai simbolo nel settore delle penne. Come molti altri oggetti di utilizzo quotidiano, anche la penna Bic è nata quasi per caso. L'ispirazione per una penna di questo tipo è venuta a Biró in un modo completamente casuale, mentre osservava dei bambini che giocavano con le biglie in una pozzanghera.

Il giornalista notò che, trascinando le biglie fuori dal fango, queste ultime lasciavano una traccia continua e uniforme sulla superficie del terreno. Una semplice osservazione che ha permesso la nascita dell'idea di un prototipo di penna a sfera. Bisogna anche considerare che lo stesso Biró, per il suo lavoro giornalistico, aveva la necessità di scrivere sempre in maniera rapida e senza interruzioni, ma le stilografiche all'epoca esistenti non erano molto pratiche da questo punto di vista. Le penne, infatti, richiedevano all'epoca delle ricariche frequenti e spesso macchiavano i fogli.

Da questa intuizione, Biró ha sviluppato un meccanismo che prevedeva l'utilizzo di una sfera di piccole dimensioni realizzata in acciaio, che veniva posta all'estremità di un tubo. Il sistema era in grado di trasferire l'inchiostro ruotando sulla superficie della carta.

Il brevetto che riguardava questa invenzione è stato depositato nel 1938, ma la popolarità della penna a sfera è arrivata successivamente, grazie al francese Marcel Bich. È stato proprio Bich che è riuscito a perfezionare, nel periodo del secondo dopoguerra, il processo di produzione, con un abbattimento notevole dei costi, che ha reso la penna in questione accessibile a tutti.

Marcel Bich e l'espansione del marchio Bic

Biró non disponeva dei fondi necessari per avviare una produzione di tipo industriale su larga scala e fu quindi costretto a cedere i diritti della sua invenzione. Fu proprio Marcel Bich, imprenditore francese con origini italiane, ad acquisire i diritti della penna a sfera. A cinque anni dalla fondazione della sua azienda, nel 1950, Marcel Bich lanciò la prima penna Bic Cristal arrivata sul mercato.

La penna era venduta ad un prezzo di 50 centesimi di franco e conquistò in maniera molto veloce il mercato di molti Paesi del mondo, arrivando ad oltre 100 miliardi di unità vendute. Il marchio Bic è arrivato nel dicembre del 1950, quando Marcel Bich decise di abbreviare il proprio cognome, togliendo la H finale, per evitare fraintendimenti, soprattutto nel mercato anglosassone, nel quale il marchio con la H alla fine avrebbe potuto portare a pronunce inappropriate.

Attualmente la serie Cristal comprende più di 60 modelli realizzati in 15 colori differenti e continua a mettere insieme la praticità e l'affidabilità che ha reso questi prodotti così famosi ovunque.

Pin It