Posto di lavoro e Covid-19: i consigli per le aziende
L'OMS e le autorità sanitarie pubbliche di tutto il mondo stanno prendendo provvedimenti per contenere l'epidemia di COVID-19. Tuttavia, il successo a lungo termine non può essere dato per scontato e anche le aziende e i datori di lavoro devono fare la loro parte per fermare la diffusione di questa malattia.
Raccomandazioni OMS Ai datori di lavoro
I datori di lavoro dovrebbero iniziare a fare queste cose ora, anche se COVID-19 non è arrivato nelle loro aziende. Le misure sono davvero a basso costo e aiuteranno a prevenire la diffusione di infezioni sul posto di lavoro, come raffreddori, sindromi influenzali, ecc, e proteggere i vostri clienti, appaltatori e dipendenti.
- Assicurarsi che i luoghi di lavoro siano puliti e igienici
Le superfici (es. scrivanie e tavoli) e gli oggetti (es. telefoni, tastiere) devono essere puliti con disinfettante regolarmente - Promuovere il lavaggio regolare e accurato delle mani da parte di dipendenti, appaltatori e clienti o collocare i dispenser per igienizzare le mani. Assicurarsi che questi distributori vengano regolarmente ricaricati.
- Assicurarsi che le maschere facciali e / o fazzoletti di carta siano disponibili sul posto di lavoro, per coloro che hanno il naso che cola o tossiscono al lavoro. Perché? Perché una buona igiene respiratoria previene la diffusione del COVID-19.
- Farmaci: Dovrebbero rimanere a casa (o lavorare da casa) coloro che hanno dovuto prendere farmaci semplici, come il paracetamolo, l'ibuprofene o l'aspirina, che possono mascherare i sintomi dell'infezione
Rientro da trasferte all'estero
I dipendenti che sono tornati da una zona in cui COVID-19 si sta diffondendo dovrebbero monitorare se stessi per 14 giorni e prendere la loro temperatura due volte al giorno. Se sviluppano anche una tosse lieve o febbre di basso grado (cioè una temperatura di 37,3 C o più) dovrebbero rimanere a casa e isolarsi.
Prepararsi nel caso in cui COVID-19 arrivi in azienda
Sviluppare un piano su cosa fare se qualcuno si ammala di sospetto COVID-19 in uno dei vostri luoghi di lavoro è essenziale.
Il piano dovrebbe riguardare tra l’altro il mettere il sospetto ammalato in una stanza o in una zona isolata dagli altri sul posto di lavoro, limitando il numero di persone che hanno contatti con la persona malata e contattando le autorità sanitarie locali.
Valutare come identificare le persone che possono essere a rischio e sostenerle, senza stigmi e discriminazioni sul posto di lavoro. Ciò potrebbe includere le persone che si sono recentemente recate in un'area di segnalazione di casi, o altre che hanno condizioni che li mettono a più alto rischio di malattia grave (ad esempio diabete, malattie cardiache e polmonari, età avanzata).
Promuovi lo smart working regolare all'interno della tua organizzazione. Se c'è un focolaio nella vostra comunità, le autorità sanitarie possono consigliare alle persone di evitare i trasporti pubblici e luoghi affollati. Il telelavoro aiuterà la tua azienda a continuare a funzionare mentre i tuoi dipendenti stanno al sicuro.
Sviluppare un piano di emergenza e continuità aziendale per un'epidemia nelle comunità in cui l'azienda opera. Il piano contribuirà a preparare l'organizzazione per la possibilità di un focolaio nei propri luoghi di lavoro o comunità. Può anche essere valido per altre emergenze sanitarie. Il piano dovrebbe affrontare come mantenere la vostra attività in corso anche se un numero significativo di dipendenti, appaltatori e fornitori non può venire sul posto di lavoro - sia a causa di restrizioni locali sui viaggi o perché sono malati.
Comunicare ai vostri dipendenti e appaltatori circa il piano e assicurarsi che siano consapevoli di ciò che devono fare – o non fare – secondo il piano. Sottolineare i punti chiave come l'importanza di stare lontano dal lavoro anche se hanno solo sintomi lievi o hanno dovuto prendere semplici farmaci (ad esempio paracetamolo, ibuprofene) che possono mascherare i sintomi.
Aspetti da considerare quando tu e i tuoi dipendenti viaggiate
Prima di partire
Assicurati che la tua organizzazione e i suoi dipendenti dispongano delle informazioni più recenti sulle aree in cui COVID-19 si sta diffondendo. Sulla base delle informazioni più recenti, l'organizzazione deve valutare i vantaggi e i rischi correlati ai piani di viaggio imminenti.
Evitare di inviare i dipendenti che possono essere a più alto rischio di malattie gravi (ad esempio i dipendenti più anziani e quelli con condizioni mediche come il diabete, il cuore e le malattie polmonari) nelle aree in cui il COVID-19 si sta diffondendo.
Assicurarsi che tutte le persone che si recano in luoghi che riportano COVID-19 siano informati da un professionista qualificato (ad esempio i servizi sanitari del personale, il fornitore di assistenza sanitaria o il partner sanitario locale)
Considerare di dotare i dipendenti che stanno per viaggiare con piccole bottiglie (sotto i 100 CL) di liquido per la disinfezione delle mani a base di alcol. Questo può facilitare il lavaggio regolare delle mani.
Durante il viaggio:
Incoraggiare i dipendenti a lavarsi le mani regolarmente e rimanere ad almeno un metro di distanza da persone che tossiscono o starnutiscono.
Assicurarsi che i dipendenti sappiano cosa fare e chi contattare se si sentono male durante il viaggio.
Assicurarsi che i dipendenti rispettino le istruzioni delle autorità locali in cui viaggiano. Se, per esempio, le autorità locali gli dicono di non andare da qualche parte dovrebbero rispettarlo. I vostri dipendenti devono rispettare eventuali restrizioni locali su viaggi, movimenti o grandi raduni.
Quando tu o i tuoi dipendenti tornate dal viaggio:
I dipendenti che sono tornati da una zona in cui COVID-19 si sta diffondendo dovrebbero monitorare se stessi per 14 giorni e prendere la loro temperatura due volte al giorno. Se sviluppano anche una tosse lieve o febbre di basso grado (cioè una temperatura di 37,3 C o più) dovrebbero rimanere a casa e isolarsi. Ciò significa evitare un contatto ravvicinato (un metro o più vicino) con altre persone, compresi i membri della famiglia. Dovrebbero anche telefonare al loro medico fornendo loro i dettagli dei loro recenti viaggi e sintomi.
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