Skip to main content

Quali servizi è possibile richiedere a un’agenzia di onoranze funebri

  • Redazione MilanoFree.it

Quando una persona cara viene a mancare, si innesca un rigoroso iter (obbligatorio per Legge) per svolgere correttamente tutti gli adempimenti post-mortem. Spesso però riuscire a concentrarsi su ciò che è necessario fare non è così semplice: dolore, senso di smarrimento e vuoto rendono la mente offuscata, trasformando le varie pratiche in pesanti obblighi da portare a termine. In questi casi, rivolgersi a professionisti preparati ed esperti è un’ottima scelta, in quanto consente di derogare i vari compiti e potersi concentrare unicamente sulla perdita senza altri pensieri e scadenze da osservare.26821 onoranze funebri

In questo articolo vogliamo spiegare meglio quali sono i servizi che si possono ottenere da queste realtà specializzate, concentrandosi su quelle ubicate nelle grandi città, come ad esempio un’agenzia di onoranze funebri a Milano, maggiormente strutturate e, di conseguenza, capaci di garantire l’organizzazione di funerali completi.

L’organizzazione del funerale

Le onoranze funebri che operano su Milano, come un po’ ovunque, forniscono generalmente l’organizzazione completa di un funerale in tutte le sue parti.

In prima battuta, intervengono con tempestività dove necessario (casa oppure ospedale), occupandosi della preparazione e vestizione della salma per consentire la visita di familiari e amici e del disbrigo delle pratiche burocratiche, funerarie e cimiteriali, necessarie (certificati di morte, permessi di sepoltura, cremazione, ecc.).

Dopo aver provveduto a questo, procedono con l’allestimento della camera ardente a casa, in ospedale o in strutture apposite (come la casa funeraria). Si tratta di un luogo dove è possibile congedarsi dal defunto in un ambiente confortante, allestito nel completo rispetto delle indicazioni fornite dalla famiglia.

Anche il trasporto funebre fa parte dei servizi offerti, così come la pianificazione e gestione di ogni aspetto della cerimonia funebre per qualsiasi credo (inclusi i dettagli logistici e la scelta di fiori, musica e omaggi speciali) e della successiva sepoltura.

Questo vale sia in caso di inumazione, ossia la sepoltura del feretro in terra, sia di tumulazione, che prevede la collocazione della salma in un loculo, in una tomba o in una cappella di famiglia, sia di cremazione.

La cremazione

Tra i servizi offerti dalle onoranze funebri di Milano c’è, infatti, anche la cremazione, una soluzione alternativa alla sepoltura che prevede un iter più complesso che i professionisti del settore possono seguire interamente.

Questo, infatti, prevede che le spoglie del defunto vengano trasformate in cenere presso centri autorizzati presenti sul territorio e successivamente raccolte in un’apposita urna cineraria sigillata e con una targhetta identificativa. Questa può essere poi tumulata, sepolta oppure consegnata alla famiglia.

Nel servizio è compreso anche il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche previste dalla Legge 130/2001, che includono anche i permessi per disperdere le ceneri in aree specifiche.

I servizi accessori

Oltre ai servizi essenziali per l’organizzazione e la gestione di un funerale, le agenzie di onoranze funebri di Milano offrono generalmente anche tutta una serie di servizi accessori personalizzati.

Forniscono, ad esempio, la pubblicazione di necrologi e partecipazioni, l’affissione manifesti funebri, la fornitura di cofani funebri e urne cinerarie, la realizzazione di lapidi e monumenti funebri su misura, la fornitura di addobbi floreali (corone, cuscini, composizioni per la chiesa e il cimitero) e l’allestimento completo del rito funebre, sia esso religioso o civile.

Supporto e assistenza

Le onoranze funebri, oltre a tutti i servizi legati al decesso di una persona, garantiscono anche una presenza importante in un momento così delicato e doloroso, fornendo un supporto psicologico al lutto estremamente prezioso.

Questo, oltre ad aiutare la famiglia nell’affrontare emotivamente e concretamente le giornate successive alla morte di un loro caro, consente anche di avere accanto professionisti del settore in grado di occuparsi di ogni aspetto, compresa la gestione di ogni pratica e la consulenza legale e notarile dove necessaria.

Pin It