• Home
  • CUCINA
  • Astice e Aragosta: le differenze e le ricette per i protagonisti del menù delle feste

Astice e Aragosta: le differenze e le ricette per i protagonisti del menù delle feste

Sebbene ormai è all'ordine del giorno gustare portate che una volta erano destinate ai pranzi e alle cene pensate in occasione delle festività, Astice e Aragosta si servono soprattutto in occasione delle cene natalizie o in quelle per capodanno, in cui questi due crostacei sono molto spesso protagonisti. C'è chi pensa che siano pressoché la stessa cosa, ma non è vero poiché hanno sapori diversi; Astice e aragosta sono si entrambi crostacei appartenenti all'ordine dei Decapodi, ma l'astice fa parte della famiglia degli Astacidei, mentre l'aragosta rientra nella famiglia dei Palinuri.

ricette-aragosta-alla-griglia-astice-cucina-festeDopo le differenze ecco le ricette
L'astice, è un crostaceo di taglia medio/grande, lungo dai 20 ai 60 cm, caratterizzato dal colore più bruno e dalla presenza di chele sugli arti e arriva a costare circa euro20 al kg. L'aragosta, a differenza dell'astice, non presenta chele sugli arti, è prevalentemente di colore rosso e talvolta alcuni esemplari raggiungono 50 cm di lunghezza e gli 8 kg di peso, ovviamente l'aragosta è di gran lunga più pregiata dell'astice, non arriverebbe a costare dai 30 ai 60 euro al kg.

Aragosta alla Catalana
Ingredienti: un'aragosta di circa 1,5 kg, 2 cipolle rosse, una carota, un mazzetto di ravanelli, 5 cucchiai d'olio d'oliva, 500 g di pomodori ciliegia, un litro di vino bianco, 4 costole di sedano con le foglie, 2 cucchiai d'aceto al lampone, 2 peperoncini piccanti, del peperoncino in polvere e del sale.
All'interno di una pentola che avrete messo sul fuoco, unite l'acqua salata, il vino e i peperoncini, quando il tutto giunge a ebollizione immergetevi l'aragosta e fate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti. Dopo averla fatta raffreddare nel suo brodo, scolatela, e estraetene la polpa anche dalle chele per poi tagliarla a tocchetti. Dopo aver lavato le verdure, unite la cipolla affettata, i ravanelli a fettine, la carota tagliata a julienne, i pomodori e il sedano, per poi condire il tutto con olio, aceto, il sale e un pizzico di peperoncino. Servite la vostra aragosta con le verdure ultimando il tutto con un condimento a base di vinaigrette.

astice-aragosta-alla-catalana-ricette-cucina-grigliaAragosta al Whisky
Ingredienti per 4 persone: 1 kg di aragosta, uno scalogno, lattuga, pepe nero in grani, erba cipollina, un bicchiere di whisky e del sale rosso
All'interno di una pentola grande unite lo scalogno, i grani di pepe, un pizzico di sale, il whiskey e l'acqua, mettete sul fuoco e dopo una decina di minuti, quando inizia a bollire, immergetevi l'aragosta e fate cuocere per circa 15 minuti. A questo punto scolate l'aragosta, e dopo aver eliminato la carcassa, dalla polpa ricavate dei medaglioni spessi circa 1 cm. Unite poi l'erba cipollina tritata alla maionese aggiungendo un po' di acqua di cottura, ne creerete la crema da servire insieme all'aragosta. Completate il piatto con l'insalata e una spolverata di sale.

Astice alla griglia
Ingredienti per due persone: un astice, del prezzemolo, olio di oliva e del sale, preferibilmente quello rosa dell'Himalaya
Iniziate con il tagliare l'astice privandolo delle chele, della testa e dividete il corpo in due parti. Su una griglia ben calda iniziate con il collocarvi le chele e dopo pochi minuti anche le due metà del corpo. A cottura ultimata vi basterà condirlo con un filo di olio, del prezzemolo e un po' di sale e il vostro astice è servito.

Astice all'armoricana
Ingredienti per 2 persone: 2 astici, 6 cucchiai di panna fresca, 2 cucchiai di paprica dolce, un cucchiaio di cognac e uno scalogno.
Mentre tagliate l'astice crudo a metà, lungo la linea ventrale, fate scaldare il forno a 200° C. dopo aver mescolato lo scalogno tritato, il cognac e la panna ricoprite totalmente l'astice, fino a riempirlo per bene completando con una spolverata di paprica. Infornate per circa 20 minuti e poi servite.

Tiziana

Leggi anche:

 

Tartine per le feste. Ricette per stupire tra aperitivo e antipasto

Varianti festaiole per cotechino e zampone

Come farcire il Panettone Gastronomico per Natale

Il Pandoro in mille modi: le creme per farcirlo

Biscotti natalizi di tutti i colori

Cookies per il Natale

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.