Biscotti natalizi di tutti i colori

Non possiamo assolutamente sottrarci alla tradizione di fare qualche biscottino in casa, butteremo per aria la cucina, bruceremo qualcosa, ma volete mettere il divertimento? Poi. se va proprio male, esiste sempre il pasticcere sotto casa!!!

biscotti-di-natale-come-fare-ricetteAlberelli di Natale

Ingredienti: 300 grammi di farina bianca, 250 grammi di burro, sei cucchiai di latte – 150 grammi di zucchero, sale, 125 grammi di burro, 1/2 cucchiaio di essenza di vaniglia, 300 grammi di zucchero a velo, un cucchiaio e mezzo di latte e del colorante alimentare verde.

Unite in una terrina la farina setacciata e un pizzico di sale, poi lavorate in una terrina il burro fino a quando non sarà diventato cremoso e incorporatevi la farina con il latte fino a quando non avrete una pasta liscia. Lasciate riposare il tutto per 30 minuti, poi riscaldate il forno a 190 °C e preparare tre teglie.

Stendete la pasta fino a quando non avrà uno spessore di circa 5 millimetri, poi tagliate con lo stampino dei biscotti a forma di alberello, immergeteli nello zucchero e fateli cuocere per 8 – 10 minuti. In una terrina lavorate il burro con la vaniglia fino a quando non sarà diventato cremoso, poi unitevi lo zucchero a velo, il latte e il colorante verde. Unite con la farcitura i biscotti due a due, poi servite.

Biscottini di Natale

150 grammi di farina bianca, 60 grammi di burro, 50 grammi di zucchero, un tuorlo leggermente sbattuto, due cucchiai di panna acida, essenza di mandorla, sale, 100 grammi di zucchero, due cucchiai d’acqua, 10 grammi di burro, due cucchiaini di sciroppo di mais scuro, 50 grammi di gocce di cioccolato fondente e delle codette colorate.

biscotti natale 2Dopo aver riscaldato il forno a 180 °C preparate due teglie da forno, poi unite in una ciotola la farina che avrete setacciato in precedenza e un pizzico di sale.

Frullate in una terrina il burro con lo zucchero fino a quando non sarà diventato simile a una crema, poi unitevi il tuorlo con la panna acida e un pizzico di essenza di mandorle, aggiungete gli ingredienti secchi e mescolata il tutto fino a quando non avrete ottenuto una pasta liscia e compatta.

Create con gli stampini giusti dei biscotti a forme di stelle o pallina natalizie, poi collocateli sulle teglie a un centimetro di distanza l’uno dall’altro e lasciateli cuocere nel forno fino a quando non saranno diventati ben dorati.

Scalate in un pentolino lo zucchero con l’acqua, il burro e lo sciroppo di mais. Dopo che lo zucchero si sarà sciolto unitevi le gocce di cioccolato e mescolate fino a quando non sarà diventato una glassa omogenea, in cui immergete fino a metà i biscotti, poi decorate con le codette. Lasciate raffreddare il tutto per 30 minuti, poi servite.

Paola

Leggi anche:

Zuppe calde per l inverno milanese

La cannella...non solo nei dolci!

I Pancake. Dalla tradizione americana, le ricette per le versioni classica e light

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.