Brasato alla meneghina

Brasato alla meneghina

Ingredienti per 6 persone: un chilo e mezzo di manzo (scamone), un etto di burro, un etto di pancetta, due cipolle non molto grosse, una carota, sedano, 3/4 chiodi di garofano, salsa di pomodoro, un bicchiere di vino rosso, 2 mestoli di brodo, noce moscata, sale e pepe.

Tagliare le verdure a pezzi piccolissimi; lardellare la carne con la pancetta messa a pezzetti consistenti. Mettere una casseruola al fuoco, soffriggere il burro e rosolare la carne da tutte le parti; versarvi poi sopra il vino ed aspettare che evapori. Aggiungere il brodo, chiodi di garofano, una cucchiaiata di salsa e le verdure precedentemente tagliate; salare, pepare, profumare con la noce moscata. Tenere il tutto a fuoco basso per circa tre ore indi passare al setaccio la salsa e riversarla sulla carne. Il brasato è pronto ma,  perchè sia migliore, lasciarlo riposare fino al giorno dopo. Prima di riscaldarlo togliere il grasso che si sarà rappreso sopra la salsa.

 

 

Vai alla sezione Mangiare a Milano

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.