Cake Design Italian Festival 2013

cakedesignitalianfestivalTorna con la terza edizione il Cake Design Italian Festival, il festival dedicato al cake design e alla sugar art ricco di eventi, workshop, competition e sorprese organizzato da Silovoglio. Il festival è stato pensato per riunire tutti coloro che sono uniti dalla passione per il cake design, che consiste nella realizzazione di torte spettacolari, vere e proprie opere d’arte, arricchite da decorazioni di varie tipologie e create con tecniche pensate ad hoc.
 
Il festival permetterà di viaggiare in questo mondo attraverso l’incontro con i cake designers e le loro creazioni. All’evento saranno presenti alcuni famosi cake designers come Ceri Griffiths, vincitore di molti riconoscimenti nell'ambito della pasticceria, Carlos Lischetti, che insegna la sua arte in diverse scuole internazionali di cucina e pasticceria, Mich Turner, una delle massime esponenti nel mondo del cake design, Fiorella Balzamo, che partita dalla formazione accademica di Architettura giunge alla decorazione di torte e dolci attraverso anni di artigianato, Alyson Reynolds, famosa per i suoi fiori in pasta di gomma che sono tanto perfetti da sembrare veri, Susanna Righetto, esperta di sugarcraft, l’arte di riprodurre fiori e foglie con la sugar flower paste. Dal mondo della pasticceria parteciperanno al festival anche Diego Crosara, che impersona l'idea contemporanea di chef di pasticceria, Emanuele Forcone e Davide Malizia, vincitori di numerosi premi di pasticceria a livello mondiale, Roberto Rinaldini, che nella sua arte pasticcera coniuga fantasia, dinamismo, determinazione, contaminazione con altre culture e amore per la tradizione e la famiglia, e Vittorio Santoro, direttore e socio di CAST Alimenti a Brescia, organizzazione ormai affermata come la più autorevole e completa scuola italiana per l’avvio ed il perfezionamento a tutte le professioni e discipline gastronomiche.
 
Le vere protagoniste del festival saranno ovviamente le torte e le tecniche utilizzate per realizzarle, che si potranno anche imparare a fare grazie a numerosi corsi di diversi livelli che consentiranno di mettersi personalmente alla prova (come “Shoe Cake”, che insegnerà le principali tecniche di modelling per la realizzazione di una cake a forma di scarpa, oppure “Fashion Box” in cui verranno mostrate le tecniche per fare una torta su due piani e la creazione del coperchio e dell'effetto pelle) e workshop a cui si potrà partecipare come spettatori (come “Sfumature e fiori”, in cui la docente mostrerà come creare un ramo di rose, o “Fashionista” in cui verrà presentato come realizzare un personaggio).
 
Alle lezioni pratiche si aggiungeranno anche due eventi organizzati da KitchenAid e condotti dalla famosa cake designer Letizia Grella, ovvero Hands on Cake, che si terrà venerdì 24 (dalle 10.30 alle 12.30) e sarà un corso accelerato sul mondo del cake design dedicato ad alcune giornaliste delle principali riviste food/design/lifestyle, e Cupcake mon amour, che, previsto per sabato 25 (dalle 10.30 alle 12.30), sarà una sfida all’ultimo post tra dieci food blogger. Inoltre, sono previste una cena di gala dedicata ai cake designer, agli sponsor, agli espositori e ai partner e le presentazioni di due libri: Il Cake Design di Lalla di Manuela “Lalla” Blasi (in Main Kitchen sabato 25 maggio) e Molly & Jasmine di Eleonora “Molly” Coppini e Jasmine Becket-Griffith.
 
Per i più piccoli sarà allestita un’area da Play-Doh in cui i bambini potranno creare, modellare e decorare meravigliose torte, per affacciarsi con curiosità al mondo del cake design, guidate da delle animatrici che li aiuteranno nella realizzazione delle loro creazioni e gli terranno compagnia per tutta la giornata.
 
Al festival saranno presenti anche un consulente legale, che risponderà a tutte le domande e i dubbi che ha un cake designer prima di aprire un laboratorio, un consulente marketing, per i cake designer che hanno bisogno di formulare un business plan, e un consulente nutrizionale.
 
Infine, al festival non potevano non mancare le sfide, che saranno numerose e diverse per tipologie e temi, per esempio I'm a cake designer Like You prevede la scrittura di racconti che descrivano la propria esperienza come cake designer e le dieci finaliste dovranno poi portare la propria storia con una creazione che la rappresenti in loco, per la Divina competition sarà necessario realizzare un’opera in tema wedding e la vincitrice potrà fare uno stage di una settimana presso il laboratorio di Letizia Grella, mentre Cake Staffetta sarà una sfida a squadre in cui i diversi concorrenti si susseguiranno tra loro e ogni concorrente avrà a disposizione un’ora per decorare la torta seguendo anche le indicazioni del concorrente precedente per rendere il risultato armonico. La più divertente sarà però la Cake pressure test competition, per la quale dieci cake lovers dovranno sfidarsi creando un capolavoro in 60 minuti.
 
Il Cake Design Italian Festival si terrà allo Sheraton Hotel di Milano Malpensa, il 24, 25 e 26 maggio 2013 tutti e tre i giorni dalle 10.00 alle 18.00.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.