• Home
  • CUCINA
  • Canditi o al cioccolato, sua maestà il panettone sfila in tavola

Canditi o al cioccolato, sua maestà il panettone sfila in tavola

  • Daniela Carusone

 

sua maesta panettone

Con l’arrivo del Natale fervono i preparativi per la festa più magica dell’anno. Alberi, luci, addobbi, ma anche tanti dolci da gustare insieme alla famiglia e agli amici

armani dolci banner collezione natal

Eh sì a Natale i dolci la fanno da padrone, sulla tavola imbandita a festa per i più glamour e fashion addict si festeggia con panettoni griffati, da qualche anno non è soltanto Armani ad essersi addentrato nel mondo dei classici dolci natalizi: a sfilare in tavola ci sono anche i panettoni Dolce & Gabbana e Prada.

panettone dolcegabbana

Dolce&Gabbana, che insieme all’Azienda FiasconaroPasticceria Italiana di fama internazionale, porta in tavola il tipico dolce Milanese profumandolo di sud. Le due varianti pistacchio e cioccolato bianco e agrumi e zafferano vestiranno le tavole Natalizie dei fashion and food victimes di tutto il mondo combinando artigianalità, tradizione, gusto e stile. Il panettone alla moda ha anche un packaging unico e da collezione; le scatole di latta, infatti, sono realizzate da artisti siciliani e si ispirano alle decorazioni del “Carrettu”, uno dei simboli più rappresentativi della cultura popolare sicula, e ai personaggi dell’Opera dei Pupi. 

panettone marchesi

Il panettone griffato Prada , è acquistabile nella pasticceria Marchesi 1824 (acquistata dal gruppo Prada nel 2014) punta sulla tradizione. Del resto Marchesi 1824 è una delle più antiche e rinomate pasticcerie di Milano, sinonimo di eccellenza per l’offerta di pasticceria e cioccolato, e per la produzione del Panettone tradizionale.

Non importa quanto si è mangiato tra antipasti, primi, secondi e contorni vari... la golosità prende il sopravvento e per il dessert c'è sempre spazio.

É per i meno fashionisti ci sono proposte di panettoni artigianali, da Nord a Sud ecco i migliori panettoni artigianali da provare.

I grandi maestri italiani si confrontano costantemente con il panettone, proponendo in qualche caso variazioni d'autore della ricetta tradizionale del panettone.

Dalle versioni tradizionali alle varianti più creative, ecco quali sono i panettoni artigianali da non perdere a Natale 2019. 

Il Panettone del maestro Vincenzo Santoro, della pasticceria milanese Martesana datata 1966.

original panettone tre cioccolati martesana

Accanto alla versione tradizionale del panettone, con un impasto gestito con maestria da Santoro in tutte le sue fasi, nel laboratorio della Martesana sono nate ricette di successo come il Panetùn de l'Enzo, farcito con cioccolato e marmellata di albicocche e ispirato alla Sacher.

La novità 2019? il Panettone ai tre cioccolati: l’impasto classico del panettone viene mischiato a un impasto di cioccolato, che gli dona il caratteristico colore scuro, con un ripieno di cubetti di cioccolato bianco, al latte e fondente. "Cioccolatosa" anche la copertura, con glassa di cioccolato fondente e crispy al cioccolato bianco, al latte e fondente.

pasticceria sangregorio

Il signor Angelo Bernasconi della Pasticceria San Gregorio  è la garanzia dei panettoni (ma anche dei deliziosi dolci di sua produzione).

 Entrare in questo angolo di paradiso, non solo vuol dire regalare un momento di felicità  al nostro palato, ma anche immergersi nella cultura del dolce per eccellenza di Milano.  Perché il soffitto della Pasticceria San Gregorio è unico e costringe tutti i visitatori a portare il proprio naso all’insù e a fare una O di stupore con la bocca: è ricoperto di panettoni!

pasticceria sangregorio2

da più di 67 anni la pasticceria San Gregorio è la casa del panettone: dal classico, ananas, uvetta e lamponi, al gianduiotto, alle nocciole, per finire con quello fatto solo con l’uvetta. I formati sono a scelta del cliente, e vanno dai classici 500 grammi, 1 kg o 2 kg e anche fino a ben 80 kg pari a 400 porzioni.

francesco annunziata2

Ci spostiamo al Sud, per la precisione ad Ottaviano, in provincia di Napoli, dove nel laboratorio del maestro Francesco Annunziata si sfornano panettoni superlativi. Tra i migliori d'Italia, i suoi panettoni hanno ottenuto diversi riconoscimenti e sono da assaggiare almeno una volta nella vita: si scopre un impasto soffice come una nuvola, che difficilmente il palato dimentica. I dolci lievitati della tradizione artigianale Annunziata sono impreziositi da ingredienti selezionati e di qualità - farina, burro, zucchero - tutti italiani.

panettone albicocca annunziata

 Dal Tradizionale a quello semplice, senza uvetta e senza canditi, sino alle interpretazioni più creative, agli Agrumi o al Limoncello,  Da quello con l'albicocca Pellecchiella del Vesuvio.

Restiamo in Campania e ci spostiamo esattamente nella bellissima Costiera Amalfitana, a Minori, nella pasticceria del maestro Sal De Riso, dopo il lancio dei Panzuppati dello scorso anno (lievitati più bassi rispetto al panettone).

tiramisu al panettone di sal de riso

La novità 2019 del maestro è il Tiramisù Panettone: una creazione estremamente golosa, farcita con caffè espresso e crema al mascarpone (il mascrapone e il burro usati sono del Consorzio Virgilio). 

 

East Market: idee regalo per un Natale vintage

Alla “semplice” scoperta del Natale nella città di Milano

Libri sotto l'albero: dal librogame all’escape book

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964