• Home
  • CUCINA
  • Cena aziendale di Natale: consigli utili

Cena aziendale di Natale: consigli utili

cena aziendale nataleManca poco a Natale e una delle consuetudini è quella di organizzare la classica cena aziendale con i colleghi di lavoro per scambiarsi gli auguri prima delle festività.

Il clima è quello della festa, dei migliaia di scintillii delle luminarie nelle strade, della voglia di serenità e dell'agognato ozio rigenerante dopo le abbuffate natalizie. La magia del Natale pervade tutto il mese di dicembre e chi in azienda ha l'onere di organizzare una cena di Natale aziendale è sicuramente alle prese con tutte le problematiche che questa si trascina dietro: la data, il luogo, i gusti e le intolleranze dei colleghi.

Di seguito alcuni consigli utili per non fare brutta figura se stai pensando di organizzare la cena di Natale per la tua azienda. Se invece quest’anno hai deciso di avvalerti di un'organizzatore di eventi specializzato, salta pure tutta questa parte e rilassati in poltrona con una buona cioccolata calda.

Il planning per la cena aziendale perfetta è da fare con congruo anticipo, come minimo 1 mese prima dell'evento, calcolando il numero di invitati, la location della cena ed il menù che possa soddisfare gusti e palati diversi. Attenzione alle intolleranze alimentari e a chi per scelta non mangia determinate pietanze.

La data 

Ma certo, due venerdì' prima di Natale sembra la data ideale ma è qui che si inizia con un rovinoso botto. Verso Natale gli impegni e le cene programmate con parenti, amici, circoli sportivi o culturali riempiono la memoria dei nostri smartphone e diventa quindi di primaria importanza il saper scegliere una data utile per evitare poi di rincorrere gli invitati che non possano partecipare a quella stabilita, perdendo poi per strada chi invece aveva confermato. Il nostro consiglio è quello di proporre ai colleghi un paio di date e poi confermare quella con maggiore adesione.

LOCATION E menu

Niente cene natalizie in ufficio o non parteciperà nessuno!! Una volta decisa la location tenendo presenti le esigenze di spostamento della maggioranza,  informati subito sulle possibili particolari esigenze dietetiche, sulle intolleranze alimentari e sui menu particolari per vegetariani e vegani, cosi' da evitare problemi dell'ultimo minuto.


Abbigliamento

Se per gli uomini questo è un problema quasi irrilevante, le invitate del gentil sesso si faranno sicuramente la classica domanda: "come mi vesto?"

I consigli per gli invitati:

Per lui: un vestito elegante ma anche sportivo/casual può andare bene. Una camicia alla moda ed una giacca elegante fanno sempre il giusto effetto.

Per lei: sexy si ma senza esagerare. Un classico tubino nero è perfetto ma si può osare anche con i colori del Natale, rosso e oro.

Il budget

Per evitare che la festa si trasformi in un buco di bilancio, fissa subito quanto vorrai spendere. Non è certo bello ricevere sorprese a fine cena.

I regali aziendali

Per le aziende che vogliono fare un regalo ad ogni collaboratore, è bene dare un’occhiata per tempo ai siti che propongono liste di possibili regali aziendali.

E se non si riesce a organizzare una cena aziendale da soli? Nessun problema, è sufficiente affidarsi a chi lo fa per professione e che vi solleverà dal dover scegliere una location indicata, prenotare il ristorante, creare ed inviare gli inviti, ecc.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.