• Home
  • CUCINA
  • Cibi Afrodisiaci. Alla scoperta di ciò che stimola tutti i sensi

Cibi Afrodisiaci. Alla scoperta di ciò che stimola tutti i sensi

Si dice sempre che per svegliare e mantenere viva la passione in una coppia bisogna aggiungervi un po' di pepe. Ma in realtà sono molti gli ingredienti che possono essere utilizzati per creare ricette afrodisiache, perché diciamocelo, un rapporto per funzionare deve essere... Piccante!

Ogni popolo, in ogni epoca storica si è da sempre posto il problema di scoprire quali siano i cibi e le bevande erotiche; diciamo pure che talvolta vi sono ingredienti che nonostante non siano caratterizzate propriamente da proprietà afrodisiache a volte alcuni cibi ci attirano o ci stimolano grazie al mix di colore e forma che, possono far scaturire suggestioni psicologiche grazie alla loro somiglianza con gli organi sessuali, e quindi agiscono positivamente su di noi.

cibi-afrodisiaci-fanno-bene-salute-cucina-ricette-erotismoCibo ed Eros è quindi un connubio intrigante che affonda le sue voluttuose radici in tradizioni e credenze antichissime, ad esempio Virgilio nelle Georgiche decanta le proprietà dell'erba eruca, mentre in altre culture si esaltano la proprietà di ostriche, tartufi, caviale, champagne e funghi.

"Il peperoncino, così lucido e brillante nel colore con la sua forma compatta, guizzante, insinuante, il sapore prepotente e aggressivo ha in sé una sicura attrattiva di tipo sessuale" - Savina Roggero.

In primis è da considerare infatti il rapporto tra Eros e Peperoncino. Questo frutto stimola le fantasie più piccanti, non per il suo sapore di per sé, ma perché vi sono un mix di fattori che lo caratterizzano; tra questi elementi come la sua forma, gli aggettivi che gli sono stati dati nel tempo, il suo colore acceso e gli stimoli sensoriali che sa scatenare. C'è da considerare che il peperoncino è ricco di Vitamina E, la vitamina della fecondità e della potenza sessuale.

Tra le altre spezie alle quali viene conferito il titolo di afrodisiaco si può citare lo Zafferano del quale si dice che possa stimolare le zone erogene, lo Zenzero utilizzato sia come ingrediente di piatti e bevande che possono accendere i sensi e la Senape che aiuta a stimolare le ghiandole sessuali. Continuiamo con il Pepe famoso presso gli antichi Romani, e ancora tra quelli dal profumo caratteristico la Vaniglia, dall'odore e dall'effetto euforizzante, l'Anice, la Noce moscata, della quale si dice che sia un toccasana per i maschietti, e qualcosa di più stimolante come i Chiodi di garofano, dalle proprietà rinvigorenti e i semi di Coriandolo, dalle proprietà eccitanti in particolare per le femminucce.

cibi-afrodisiaci-peperoncino-cioccolato-cucina-ricetteIngrediente erotico per eccellenza capace di stimolare ogni immaginario erotico, dagli effetti euforizzanti e eccitanti è il Cioccolato insieme al Cacao, che tra i tanti accostamenti, molte volte trattandosi di cucina piccante viene accostato al peperoncino, forse perché come confermano alcuni studi scientifici il cioccolato contiene le stesse sostanze che il cervello produce quando ci si innamora, ossia la feniletilamina e la teobromina.

Altro classico della cucina afrodisiaca è il Tartufo, la cui fama come eccitatore dei sensi sembra essere la più meritata poiché contiene androstendiolo, ormone presente anche nel maiale maschio e nel sudore umano, e in generale possono essere considerati grandi stimolatori di sensi anche i Funghi.

Grandi potenziatrici di sessualità sono le Uova, che siano di gallina, di quaglia fino a quelle di pesce, come Il caviale o la bottarga. Rimanendo nell'ambito del Pesce e frutti di mare, come ho detto prima vi sono ingredienti che richiamano visivamente e psicologicamente la controparte femminile e la difficoltà di violarla come Ostriche, Vongole e Cozze che devono essere penetrate e aperte per poter essere gustate. Inoltre in generale un po' tutti rientrano nella categoria dei cibi che aiutano a risvegliare i sensi e la passione, fate attenzione che siano freschi! Questo perché hanno un effetto benefico sulla produzione ormonale grazie alle significative quantità di zinco, iodio e fosforo che contengono, quindi non dimenticatevi anche dell'Astice e dell'Aragosta, degli Scampi e dei Gamberi, per delle serate all'insegna della seduzione.

Famosi sin dall'antichità e considerati afrodisiaci anche per la loro particolare forma e la loro turgidità sono gli asparagi, si prosegue con il sedano che contenendo in se molte vitamine e sali minerali aiuta a tonificare i muscoli e a fluidificare il sangue, e la Rucola considerata da Greci e Romani come la regina delle Verdure afrodisiache, l'erba lussuriosa considerata un "elisir d'amore". Infine, tra le erbe aromatiche si cita la menta dalle proprietà stimolanti e tonificanti e il suo profumo fresco.

alimenti afrodisiaci fragole cibi cucina erotismoDopo le Verdure passiamo alla Frutta, stimolante anche solo visivamente per la sua freschezza, le sue forme, i suoi colori e i suoi sapori. Qui rientrano ovviamente le Fragole, del resto chi non conosce gli effetti positivi di coppia ricavati dal suo accostamento con la panna o con il cioccolato? Si continua con un po' di esotismo con frutti come l'Avocado, l'Ananas, il Cocco e ovviamente il Maracuja, il frutto della passione. Concludo la sezione frutta con quella secca in particolare sono degli ottimi afrodisiaci le Mandorle, meglio se tostate e sgusciate, bianche e lisce, che insieme alle Noci e Nocciole favoriscono la produzione di testosterone, l'ormone che regola il desiderio, l'erezione e la soddisfazione sessuale, in particolare nei maschietti.

Infine gli alcolici, che aiutano a essere su di giri ma non esagerate ovviamente. A partire dal Vino che favorisce l'eccitazione grazie al suo colore meglio se rosso, il suo sapore e fa crollare ogni inibizione fino ai protagonisti frizzanti come lo Spumante e lo Champagne.

Leggi anche:

La ricetta della Crostata di... Panettone!

Macarons: le ricette per prepararli in casa

Tortelli e Chisöl in onore di Sant’Antonio Abate

Tiramisù: il dolce irresistibile

Frittelle di riso alla pavese: antipasti di riso sfiziosi

Cachi: il cibo degli Dei

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.