Corsi di cucina online, quali scegliere

  • Federica Sallustro

Noi siamo quello che mangiamo,  non c'è cosa più nobile che prendersi cura di noi stessi con un buon piatto fumante cucinato a dovere: saper scegliere gli abbinamenti giusti, sposare correttamente i sapori, stupire i propri invitati a fine pasto con quel dolce irresistibile.

E se è vero che l'Italia è la patria del buon cibo teniamo alta la bandiera armandoci di pentola e cucchiaio nel miglior modo possibile. Con un po'di accortezza potremmo fare davvero grandi cose in dietro i fornelli,  se poi ci unissimo anche un po' di sana passione, il gioco è fatto! 
E allora perché non seguire uno dei tanti corsi di cucina online messi a disposizione in rete? Noi di MilanoFree.it abbiamo raccolto i più interessanti.

chef.pixabay

CLUB ACADEMY

La formazione fruibile su Club Academy è pensata esclusivamente per "rompere le barriere delle tradizionali scuole di cucina", fornendo le giuste basi della gastronomia in modo semplice e chiaro tramite videolezioni di autorevoli chef italiani suddivisi in percorsi di vario genere, da singoli moduli concentrati su una sola tematica come il corso di lasagne e sformati o quello di torte classiche, a lezioni più approfondite e strutturate come scuola di Alta Cucina con lo Chef Max Mascia.

Un percorso didattico online completo supportato da chef e tutor sempre a disposizione, i contenuti acquistati possono essere consultati in ogni momento.
Alla fine di ogni corso potrete inoltre ricevere un certificato di partecipazione dopo il superamento di un esame.

Info e costi sul sito clubacademy.it

LA CUCINA ITALIANA

Uno dei primi siti web a supportare il format delle videolezioni di cucina online.
I corsi sono rivolti soprattutto ai neofiti, offre in maniera semplice ed essenziale le basi della cucina e della pasticceria
Ogni corso si articola in 8 videolezioni che vertono su di un argomento ben preciso, come ad esempio quello sulla pasta fresca o sui risotti, per passare ai dolci con un format tutto dedicato al cioccolato.

Info e costi sul sito lacucinaitaliana.it

LA PALESTRA DEL CIBO

Offre corsi di cucina interattivi ed entusiasmanti, tenuti dagli Chef Daniela Goffredi e Sergio Maria Teutonico.
L'offerta formativa offre coinvolgenti videolezioni live che seguono un calendario consultabile sul sito della piattaforma, tantissime le tematiche toccate ogni settimana.
Esempi interessanti il corso sullo street food all'italiana o quello sul menù per San Valentino.
In anticipo ad ogni lezione verranno inoltrare le ricette e la lista della spesa per cucinare in diretta con lo chef.

Info e costi sul sito lapalestradelcibo.com

ACCADEMIA CHEF IN CAMICIA

Rinomati chef si sono messi insieme per insegnare le regole della buona cucina, ad ognuno il proprio pezzo forte: Ernst Knam insegna l'arte del cioccolato, Davide Longoni quella della panificazione, Iginio Massari presente per la pasticceria e così via tantissimi altri nomi altisonanti nel mondo dell'arte culinaria si alternano per divulgare i propri saperi ai tanti appassionati, principianti o professionisti che siano.

Info e costi sul sito chefincamicia.com

E'CUCINA

Tutti i corsi di E' Cucina sono fruibili in videoconferenza in maniera pratica ed interattiva.
La durata varia da lezione a lezione ma sempre in tempo per arrivare a pranzare, cenare o fare merenda insieme ed in maniera ovviamente virtuale agli chef.
Il calendario è sempre fitto di appuntamenti, un esempio ne è il corso di cucina in coppia sulla carne o quello sui secondi di pesce veloci ed economici.
Tra le altre cose vengono organizzati corsi online a distanza su misura per gruppi di amici.

Info e costi sul sito ecucina.eu

DIVENTA CHEF

Diventa Chef è un progetto che si rivolge per lo più ai meno esperti offrendo una formazione a 360 gradi, al fine di fornire delle solide basi per lasciare poi ad ognuno la personalizzazione della propria idea di cucina.

Tra i percorsi di approfondimento proposti il corso completo base di cucina, si può in alternativa scegliere di seguire la tematica che più interessa attraverso singoli percorsi monotematici come quelli sulle verdure e i tagli o sulla panificazione e i lievitati.

Info e costi sul sito diventachef.it

LIFE LEARNING

Life Learning è una piattaforma virtuale che raccoglie una miriade di corsi di ogni genere, sia gratuiti che a pagamento, fornendo programmi formativi a distanza insieme a vari coach e centri di formativi italiani.
Non potevano quindi mancare corsi dedicati all'arte culinaria, dalla cucina vegana a quella giapponese, dal corso sul cake design a quello sulla pizza.

Ogni corso consente inoltre di ricevere un attestato.

Info e costi sul sito lifelearning.it

TI POTREBBE INTERESSARE

Il Riso italiano: tipi e qualità

Le frittelle di carnevale: la ricetta della Nonna

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964