• Home
  • CUCINA
  • Cupcakes ricetta: come prepararli e decorarli

Cupcakes ricetta: come prepararli e decorarli

cupcakesIl cupcake,  letteralmente “torta in tazza, è un dolcetto monoporzione simile a un muffin, ma con in più una decorazione con crema frosting o glassatura di zucchero.
Oggi vedremo insieme come preparare l’impasto di questi versatili dolcetti. Semplici da fare e soprattutto veloci per cui potranno essere usati anche come dolci “d’emergenza”.
Sicuramente la parte più divertente è decorarli, come ho fatto io nella versione proposta in foto che ho ideato per San Valentino.
 
Ingredienti
-75 gr di burro;
-70 gr di zucchero;
-1 uovo intero;
-1 tuorlo;
-125 gr di farina 
- mezza bustina di lievito per dolci
-Aromi a piacere.
 
Procedimento:
Munitevi di fruste elettriche e montate il burro con lo zucchero; l’ideale sarebbe tirar fuori dal frigo il burro un’oretta prima di iniziare la preparazione in modo che sia già abbastanza morbido e quindi più facile da montare. Aggiungete le uova a temperatura ambiente, la farina a pioggia, l’aroma prescelto (nel mio caso la cannella, ma potete sostituirla con vaniglia, arancia, limone o qualunque altro sapore vi piaccia) e infine il lievito sciolto in un goccio di latte.
Preriscaldate il forno a 180° se statico, 160° se ventilato, ad ogni modo ogni forno è diverso dagli altri per cui regolatevi un po’ in base alle vostre esperienze con le cotture dei vari alimenti. 
Nel frattempo prendete gli stampi monoporzione e imburrateli ed infarinateli in modo tale che i vostri dolcetti non vi si appiccichino. Questa operazione non è necessaria nel caso utilizziate stampi di silicone.
Versate il composto in ogni stampo riempiendone più o meno due terzi, infornate per circa 15-20 minuti.
Una volta cotti, prima di sformarli assicuratevi che siano ben freddi, altrimenti rischiate di romperli!
 
Per la farcitura avete due opzioni: la prima è preparare una crema frosting, la più “nota” è la crema al burro, la seconda è optare per una decorazione in pasta di zucchero che è possibile acquistare già pronta, per quest’ultima opzione vi basterà avere a casa dei tagliapasta per biscotti e un po’ di fantasia!
 
Per la crema frosting vi occorreranno altri ingredienti:
-100 gr burro morbido
-400 gr zucchero a velo
-5  cucchiai panna liquida non zuccherata
-1 bustina di vanillina 
 
Montate i quattro ingredienti sempre con fruste elettriche per circa 5 minuti fino ad ottenere una crema, riempite la sac à poche e decorate a piacere sbizzarrendo la vostra fantasia con frasi e disegni.
 
Buon San Valentino dalla vostra Valeria!
 
Valeria Fragnelli
 
Leggi anche:
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.