• Home
  • CUCINA
  • Dalle Dita da Strega ai Fantasmi sulla pizza: ricette per un Halloween salato

Dalle Dita da Strega ai Fantasmi sulla pizza: ricette per un Halloween salato

Lo so che Halloween porta con se la tradizione del Dolcetto o scherzetto, ma se sono i dolci a tirarvi brutti scherzi con la linea, in occasione di questa notte spaventosa vediamo quali ricette salate possiamo preparare per grandi e piccini.

hamburger-halloween-ricette-salate-CheeseBurgerPartiamo con gli Halloween CheeseBurger, tagliate a metà i panini, dopo aver cotto i vostri hamburger li appoggiate sulla metà del panino e qui sopra vi sovrapponete una fetta di formaggio sulla quale avrete ritagliato occhi, naso e bocca. Se riuscite a trovare il tipico Cheddar Cheese, o in alternativa Gouda (tipicamente olandese con la buccia rossa), potete creare l’immagine di Jack O’Lantern; se ne trovate solo di colore biancastro potete creare la forma di un fantasma o un piccolo mostriciattolo. Infine riscaldate un po’ per far sciogliere e aderire il formaggio.

Se volete una Pizza piena di Fantasmi avrete bisogno di 1 base per pizza, 250g di salsa di pomodoro, dell’Auricchio o qualsiasi altro formaggio a fette, capperi, origano o basilico, del sale e dell’olio extra vergine di oliva. Stendere la pasta per pizza sulla teglia foderata con carta forno, versateci la salsa, il sale, l’olio e l’origano o il basilico. Dopo di che infornate il tutto mentre nel frattempo ritagliare nelle fette di formaggio la sagoma dei fantasmi. Quando mancano pochi minuti per ultimare la cottura della pizza appoggiatevi le fette di formaggio in modo che si sciolgano leggermente aggiungendovi i capperi realizzare gli occhi.

Se volete creare delle Mummie, vi basterà prendete dei würstel, intagliate la bocca e fate pressione per inserire il pepe, saranno gli occhi. Per una variante più realistica incideteli in modo da creare braccia e gambe. Tagliate la pasta sfoglia in strisce della larghezza di 4/5mm circa e arrotolarla intorno al würstel a creare delle bende, sia sul corpo lasciando scoperta la testa. Infornate a 180° per 10 minuti circa, finchè la pasta sfoglia risulterà leggermente colorata.

ricette-salate-halloween-dita-da-stregaOppure sempre con gli stessi ingredienti potete creare delle spaventose dita mozzate vi basterà intagliare su una parte la forma di un unghia, la parte inferiore la ricoprite di pasta sfoglia e dopo aver cotto il tutto, mettete del ketcup sulla parte dell’unghia ed ecco a voi delle spaventose Dita Zombie!

Se volete creare delle spaventose Dita da Strega su un foglio di carta disegnate un lungo dito con la pasta brisè a forma di dito e incidetele leggermente per ricreare le falangi. All’estremità arrotondata mettete una goccia di concentrato di pomodoro incollando una mandorla, schiacciate un po’ in modo che il pomodoro esca ai lati e si crei un effetto unghia insanguinata; infornate a 180 gradi per 15 minuti ed ecco fatto.

Tiziana

Leggi anche:

Jack O'Lantern: ecco come realizzare la zucca di Halloween

Halloween 2013: horror, magie e sortilegi nei Castelli Piemontesi

Halloween 2013: eventi a Milano

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.