• Home
  • CUCINA
  • Il Pandoro in mille modi: le creme per farcirlo

Il Pandoro in mille modi: le creme per farcirlo

Chi ha detto che qualsiasi dolce proveniente dalla tradizione non possa essere rivisitato? Questa volta vediamo come poter utilizzare la nostra creatività utilizzando uno dei dolci tipici delle festività, il Pandoro.

pandoro-farcito-ricette-natale-cucina-cremaTipico dolce veronese, insieme al Panettone è uno dei dolci natalizi più tipici in Italia, caratterizzato da pasta soffice, dorata all'esterno la cui ricetta vanta la presenza di uova e un aroma alla vaniglia.

La tecnica di preparazione di questo dolce, caratterizzato da una forma a tronco di cono, con rilievi a forma di stella a otto punte, è molto complessa e richiede molte fasi di lavorazione. Il pandoro tradizionale non viene guarnito internamente con creme o canditi, come nel caso del panettone ma con il tempo le case produttrici hanno cercato di differenziare la propria offerta per questo oggi se ne trovano di diverse versioni come quello farcito con crema pasticcera o ricoperto da cioccolato. È molto buono da gustare da solo al naturale, ma per i più golosi che vogliono sperimentare nuove varianti ecco qualche ricetta.

Il Pandoro farcito con crema di mascarpone e tanta Nutella
Ingredienti: 1 Pandoro, 2 Uova, 1 bicchiere di Nutella, 500 gr. Mascarpone, 2 /3 cucchiai di Zucchero

Dopo aver diviso il mascarpone in due recipienti, aggiungete alla prima parte la nutella e dopo averla amalgamata, fate riposare in frigo fino a quando non avrete preparato l'altro composto. Sbattete i tuorli con lo zucchero finché non diventano bianchi e spumosi, per poi incorporarvi il mascarpone e mescolare. Incorporate, dopo averli montati a neve ferma gli albumi e mescolate dal basso verso l'alto per non smontarli. Prendete il vostro pandoro a e tagliatelo in modo da poter creare almeno quattro strati, sui quali spalmerete la crema alla nutella alternata alla crema di mascarpone. Ricordatevi di sovrapporre gli strati in modo da non far combaciare le punte, e infine completate con una bella spolverata di zucchero a velo.

pandoro-farcito-con-crema-ricette-nataleIl Pandoro all'arancia ricoperto da cioccolato
Ingredienti: un pandoro da 1kg, 5 tuorli, 500ml di latte intero, 50g di farina, 150g di zucchero, la scorza grattugiata di 1 arancia, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina e 1 stecca da 100g di cioccolato.

In un pentolino iniziate con lo sbattere i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno gonfi, per poi aggiungere la scorza di arancia e metà del latte tiepido. Continuate a unire la farina e la vanillina, sempre sbattendo con le fruste. Nel frattempo, iniziate con lo scaldare l'altra metà del latte ma prima che bolla unite il composto di tuorli e zucchero. Continuando a mescolare fate cuocere a fuoco basso finché il composto si addenserà ottenendo una crema senza grumi, per poi far raffreddare. Per quanto riguarda il pandoro, iniziate ad affettarlo per creare 4 o 5 strati, e iniziate a spalmarci le creme. Per renderlo più decorativo è sempre meglio sovrapporre le fette non facendo corrispondere le punte. Per completare potete ricoprirlo con una glassa al cioccolato già pronta oppure potete sciogliere a bagnomaria del cioccolato sbriciolato e versarlo sul panettone in modo uniforme.

Ovviamente le varianti sono tante, potete scegliere di farcirlo con qualsiasi crema vogliate, una crema al rum, alle castagne magari o solo della Nutella. Sbizzarritevi e buone feste!

Tiziana

Leggi anche:

Biscotti natalizi di tutti i colori

Come farcire il Panettone Gastronomico per Natale

Torte (e non solo) ubriache al Rum

Gamberi, gamberoni e gamberetti e… Mazzancolle

Qualcosa di speciale con i nervetti

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.