fbpx

Kosher a Milano: il quartiere ebraico

Anche Milano, come tutte le città più internazionali del globo, ha un suo quartiere ebraico e se parliamo di buona cucina, una delle specialità che qui si possono trovare è senza dubbio la cucina kosher all’italiana. Il quartiere si trova nella zona a sud ovest di Milano che va da Via Washington a Piazza delle Bande Nere.kosher milano

Se volete andare a fare una passeggiata nel quartiere ebraico di Milano vi consigliamo di passare in via Poerio davanti alla famosa Casa 770, un vero e proprio luogo simbolo per la comunità ebraica che è replicata in diversi paesi.

In questa location vengono organizzati eventi di ogni genere: dalle mostre d'arte agli eventi legati proprio alla cucina tipica cucina ebraica rigorosamente kosher.

I migliori ristoranti ebraici di Milano

La cucina ebraica è in continua evoluzione e ha assorbito diverse influenze di tante nazioni, tante quante quelle in cui gli ebrei si sono stabiliti o hanno vissuto. Tra le delizie e specialità della cucina kosher da provare sicuramente falafel, hummus e burekas. In alcuni ristoranti a Milano per gli uomini che vogliono immergersi nella cultura ebraica è possibile coprire la propria testa con la kippa,  il tipico copricapo ebraico.

Alla ricerca di un ristorante o un supermercato Kosher a Milano? Nel quartiere ebraico di Milano si possono trovare una vasta varietà di sapori ebraici, tanti gusti per tutti i gusti.

Secondo i precetti dalla Torah, il riferimento centrale dell'ebraismo, le regole del cibo kosher sono diverse. Le persone di religione ebraica hanno infatti alcune limitazioni o raffinatezze in fatto di cucina. Con il termine Kasherut si indica l’idoneità dei cibi a essere consumati: carne e latte non vanno mai assunti nello stesso pasto e la macellazione va gestita secondo criteri ben definiti, mentre i pesci debbono essere privi di pinne e squame, vietati crostacei e frutti di mare. Per gli ebrei inoltre non si può mangiare carne di animali impuri come ad esempio maiale e cavallo.
Tra i grandi Hotel a Milano che la propongono citiamo l’Hotel Westin Palace di Piazza Repubblica 20, l’Hotel Principe di Savoia in Piazza della Repubblica 17 e il Mariott Hotel in Via Washington 66.

Tra i ristoranti kosher ecco alcuni indirizzi:

Ristorante Re Salomone in Via Sardegna 45

Ristorante Mifgash in Via Montecuccoli

Ristorante Denzel in Via Washington 9

Ristorante Falafel House in Viale Misurata 19

I sostenitori della cucina kosher dicono sia molto più sana e salutare perché estremamente controllata. 

Vai alla sezione Mangiare a Milano

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964