Pasqua: le colombe migliori di Milano

colomba pasqualeA Pasqua, oltre all'uovo, un altro dolce immancabile sulla tavola degli italiani è lei, la colomba. La ricetta classica richiede pochi semplici ingredienti: farina, burro, zucchero, scorza d'arancia, uova e glassatura alle mandorle come copertura.

La tradizione della colomba

Le tradizioni sull'origine di questo dolce della pace sono due, una lombarda e l'altra siciliana. La prima usanza vuole che fu Dino Villani - direttore pubblicità dell'azienda milanese Motta - ad inventare la colomba, utilizzando la stessa pasta e gli stessi macchinari usati per realizzare il panettone.
 
La tradizione lombarda offre poi due filoni di leggende su questo dolce pasquale. Il primo fa risalire questo dolce pasquale al re longobardo Alboino che ricevette in dono una colomba in segno di pace durante l'assedio di Pavia. Il secondo filone si rifà all'incontro fra la regina longobarda Teodolinda e l'abate irlandese San Colombano. La visita del santo avvenne in periodo di quaresima, così che quando la regina gli offrì pietanze ricche di selvaggina rosolata l'abate si vide costretto a rifiutare. Avvenne però un miracolo: facendo il segno della croce sopra le vivande, San Colombano le trasformò in colombe di pane bianche che ancora oggi rappresentano il suo simbolo. 

Dove mangiare le migliori colombe a Milano

Molto ben valutata e apprezzata è la pasticceria Martesana (via Cagliero 14) che - dal 1966 - unisce la tradizione all'innovazione: oltre alla colomba artigianale classica infatti, questo laboratorio soddisfa anche i gusti più ricercati e quelli dei vegani.

In via Felice Casati 27 si potrà non solo comprare ma anche degustare prima la propria colomba. Ad offrire questo servizio è la pasticceria Pavè, aperta solo 3 anni fa nel capoluogo lombardo ma già entrata a far parte dell'elenco dei migliori laboratori dolciari della città. Ingredienti selezionati - burro di Charentes-Poitou Dop, mandorle di Toritto, scorza di arance di Sicilia e così via - e ben 72 ore di lievitazione sono gli elementi che fanno della pasticceria Vergani (via Saverio Mercante 17) una delle più quotate a Milano per fare l'acquisto della propria colomba pasquale.

Il capoluogo lombardo è però in grado di riprendere anche l'altra tradizione di questo dolce, ossia quella siciliana. In via Teodosio 85 la pasticceria La Siciliana onora l'usanza isolana e, oltre a proporre la classica colomba, offre una variante con confettura al mandarino e una arricchita con pasta di pistacchi. Nei dintorni di Milano invece, più precisamente in piazza Marconi 59 ad Abbiategrasso, la pasticceria Besuschio si è aggiudicata nel 2013 il premio miglior colomba della Lombardia. 
 
 
Leggi anche:
 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.