Tiramisù: il dolce irresistibile

Il dolce più ricercato dagli italiani è sicuramente il Tiramisù.tiramisu 2

Numerosi sono i tentativi di “taroccamento” ai danni di prodotti tipici, anche locali, e tali eventi offrono l’opportunità, a cuochi e pasticceri partecipanti, di salvaguardare l’originalità e l’autenticità dalla cucina italiana.

Il Tiramisù, dolce italiano più conosciuto nel mondo e scelto dal Gruppo Virtuale Cuochi Italiani come simbolo della tradizione nostrana, è facilissimo e velocissimo da preparare; scopriamo come.

ricetta tiramisu dolci cucina cioccolato

Tiramisù classico

Biscotti savoiardi (o anche del tipo “pavesini”)
5 rossi d’uovo
5 cucchiai di zucchero (si può utilizzare anche lo zucchero grezzo di canna)
250 gr di mascarpone
Caffè senza zucchero
1 bicchierino di sambuca
Cacao amaro in polvere

tiramisu fragole frutta food ricette dolci cucinaIn una terrina montare i tuorli con lo zucchero, quando il composto sarà spumoso, aggiungete il mascarpone e continuare a lavorare il tutto con lo sbattitore a fruste. In un’altra terrina versare il caffè e il bicchierino di sambuca, immergere i savoiardi, uno per volta, e disporli in una teglia. Versate la crema precedentemente lavorata sulla distesa di savoiardi e cospargete il tutto di cacao amaro. Riporre in frigo e consumate entro pochi giorni.

Tiramisù alle fragole

Biscotti savoiardi
5 rossi d’uovo
5 cucchiai di zucchero
250 gr di mascarpone
500 gr di fragole a pezzetti (facoltativo lasciarne alcune intere per la decorazione)
Caffè senza zucchero
1 bicchierino di sambuca

Il procedimento è come quello della versione classica con la differenza che nel composto di tuorli, zucchero e mascarpone si devono aggiungere le fragole. Dopo aver ricoperto con la crema i savoiardi guarnire a piacimento con le fragole intere. Consumare entro due giorni.

Varianti golose: chi non ama le fragole può provare con i corbezzoli, con altri frutti di bosco o con qualunque altra farcitura, mentre chi non ama il cacao amaro può utilizzare la cannella.

Barbara

Vedi anche:

Torta Sbrisolona: briciole da gustare!

La ricetta della crostata di...panettone!

I macarons e le ricette per prepararli in casa

Cookies per il Natale

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.