• Home
  • CUCINA
  • Torte salate per serate leggermente piccanti

Torte salate per serate leggermente piccanti

Le torte salate sono un piatto unico sfizioso, che soddisfano anche i palati più esigenti. Sono l’ideale per chi vuole trascorrere una serata in buona compagnia, per stupire un ospite, per festeggiare con il partner una ricorrenza e rappresentano un’ottima alternativa alla solita Pizza.

torta-salata-piatto-pronto-ricette-cucina-cuore-zucchine-verdureDall'abbinamento di ingredienti quali formaggi, verdure, affettati e uova, è possibile creare dei piatti completi dal punto di vista nutrizionale. Da una semplice sfoglia si possono ottenere mille tipi di torte salate, adatte ad ogni occasione… L’ingrediente fondamentale è la fantasia!

Torta salata con zucchine, patate e prosciutto

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia; 70 gr di prosciutto crudo; 1 cipolla bionda media; 1 zucchina media; 1 patata media; Olio d’oliva q.b.; Sale e pepe q.b.

Lavate la zucchina e tagliarla a fettine; pelate e tagliate a dadini la patata, sbucciate e tagliate finemente la cipolla. In una padella antiaderente fate soffriggere un po’ d’olio d’oliva; versate la patata tagliata a cubetti e far rosolare per una decina di minuti. Aggiungere la zucchina a fettine e la cipolla tagliata finemente.

torta-salata-radicchio-ricette-cucina-cena-romanticaFar soffriggere e mescolate finché non saranno ben cotte (coprire con un coperchio e, se necessario, aggiungere poca acqua calda per non far attaccare). 

A fuoco spento salate e pepate a piacimento. Adagiare la pastasfoglia (con carta da forno inclusa) in una teglia, prestando attenzione a lasciare i bordi della pasta rialzati (usare una teglia della grandezza della sfoglia: in caso fosse più grande, rialzate i bordi della sfoglia a mano). Versare il composto, livellarlo e stendere le fette di prosciutto crudo. Infornare a 150° per mezz’ora.

Torta salata con radicchio e taleggio

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia; 500 gr di radicchio; 1 cipolla bionda di medie dimensioni; 200 gr di taleggio (o gorgonzola o brie); Olio d’oliva q.b.; Sale e pepe q.b.

Dopo averlo lavato con cura, tagliate il radicchio a listarelle. Sbucciate la cipolla, tagliatela finemente e farla soffriggere, con poco olio, in una padella antiaderente. Quando la cipolla sarà dorata, unire il radicchio e coprire con un coperchio.

Mescolare di tanto in tanto e quando il radicchio è appassito aggiungere il taleggio (o gorgonzola o brie) e girare con cura finché il composto non sarà completamente omogeneo. Salare e pepare a piacimento.

Adagiate la pastasfoglia (con carta da forno inclusa) in una teglia, prestando attenzione a lasciare i bordi della pasta rialzati (usare una teglia della grandezza della sfoglia: in caso fosse più grande, rialzate i bordi della sfoglia a mano). Versare e stendere bene il composto e infornare a 150° per circa mezz’ora.

Leggi anche:

Un piatto multicolori? Pizza ai peperoni !

Cibi Afrodisiaci. Alla scoperta di ciò che stimola tutti i sensi

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.