• Home
  • CUCINA
  • Un Vegan Menù per San Silvestro e Capodanno

Un Vegan Menù per San Silvestro e Capodanno

Lo so che con il Menù di Natale vi ho trascurato un po', ma spero di rifarmi con il Menù di San Silvestro / Capodanno tutto Vegan... Qui ho pensato a piatti che potete preparare sia in occasione delle feste sia da mangiare in qualsiasi giorno dell'anno, dalle vellutate, ai tortini fino ai dolci, perché ogni giorno e ogni pasto può diventare speciale...

Ricette-cucina-zuppa-lenticchie-rosse-veganZenzero e curcuma per una delicata vellutata di lenticchie rosse
Ingredienti: 230 g di lenticchie rosse, 2 carote, 1 cipolla rossa, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaino di zenzero, 1 cucchiaino di curcuma, brodo vegetale, 2 cucchiai di olio evo.
In una pentola fate appassire nell'olio la cipolla, le carote e l'aglio il tutto tagliuzzato, aggiungetevi le spezie e dopo aver mescolato bene unite il brodo e le lenticchie. Dopo circa mezz'ora di cottura, facendo attenzione che il tutto non si asciughi troppo, in caso aggiungete dell'altro brodo, frullate tutto e impiattate.

Vellutata di champignon accompagnata da riso venere
Ingredienti (per 4 persone): 350 g di riso Venere, 500 g di funghi champignon, olio evo, 2 spicchi d'aglio, sale, pepe, curry e coriandolo.
Mentre fate cuocere il riso per circa 35 minuti in acqua salata, iniziate con il far rosolare i funghi in una padella insieme all'olio e l'aglio per circa 15 minuti per poi, a cottura ultimata, frullare il tutto aggiungendo il curry e il coriandolo, sale e pepe. Impiattate posizionando il riso guarnito dalla vellutata e da qualche fetta di champignon, aggiungendovi del prezzemolo fresco.

Prima del brindisi le Pennette alla vodka
Ingredienti (per due persone): 160 g di pennette di grano duro, 125 ml di polpa di pomodoro o due cucchiai di concentrato di pomodoro, 60 ml di panna di soia o vegetale, a piacere 5-6 fette di affettato vegetale affumicato, 1 scalogno tritato, due bicchierini di vodka, olio evo, prezzemolo, paprika, sale marino integrale.
Finché l'acqua della pasta precedentemente salata, bolle iniziate con far dorare in padella lo scalogno tritato un giro d'olio e la paprica; procedete aggiungendo l'affettato tagliato a striscioline e fate rosolare per qualche minuto. Continuate bagnando con un primo bicchierino di vodka facendo evaporare, aggiungetevi il pomodoro, e fate continuare a cuocere per 10-15 minuti. A sugo ristretto aggiungete altra vodka e fate evaporare a fuoco alto. Unite la panna, le pennette e fate saltare, servite con del prezzemolo tritato fresco.

torta-limone-vegan-ricetteSfiziosi Muffin salati di Patate e zafferano
Ingredienti: 300 gr patate, 1 bustina di zafferano, 200 ml latte di soia, olio evo, 275 gr farina, 1 cucchiaio di lievito in polvere, 2 cucchiaini di timo e sale.
Lessate le patate in acqua salata, mentre in un contenitore mescolerete lo zafferano con 200 ml di acqua bollente. Unite lo zafferano, il latte, l'olio mentre in un'altra ciotola mescolate la farina, il lievito, il timo e il sale, e le patate tagliate a dadini. Dopo aver unito la miscela di zafferano al composto con la farina, mescolate fino ad amalgamare il tutto e collocate nei pirottini foderati con dei pirottini di carta, spennellate con l'olio mischiato a un cucchiaio di acqua tiepida, concludendo con del sale e del timo. Cuocete in forno a 220° per 15 minuti, e fate cuocere altre 5 minuti con il grill.

Una torta salata con patate e spinaci
Ingredienti: pasta briseé vegan, 300 gr. di spinaci, 3 patate, 150 gr. di mozzarella di tofu, 2 cucchiai di formaggio vegan grattugiato, 1 noce di margarina, sale e pepe. Lessate le patate dopo averle tagliate e messe in ammollo, poi saltate gli spinaci in padella uniti alla margarina, sale e pepe. Proseguite aggiungendovi metà mozzarella a cubetti finché non sarà sciolta. Stendere la pasta brisée all'interno di una tortiera iniziando a riempirla con uno strato di patate, uno di spinaci, il parmigiano e il resto della mozzarella per poi far cuocere il tutto in forno a 180° per 30 minuti.

Una Vegan - Torta al limone
Ingredienti: 1 bicchiere e mezzo di farina, mezzo bicchiere di zucchero, scorza e succo di 1 limone, acqua, 6 cucchiai di olio di mais, della vaniglia, 1 cucchiaio di aceto meglio se di mele e 1 cucchiaino di bicarbonato.
Iniziate con il mescolare la farina, lo zucchero e il bicarbonato, nel bicchiere utilizzato come unità di misura versate il succo del limone e dell'acqua fino a riempire il bicchiere per poi unire il tutto agli ingredienti secchi, mescolando accuratamente e unendovi man mano il resto degli altri ingredienti. Versate l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato e fate cuocere per circa 20 minuti a 180°, una volta raffreddato servite il dolce con lo zucchero a velo.

Tiziana

Leggi anche:

Torta Sbrisolona: briciole da gustare!

A tutto Vegan: i Tortini fantasia di verdure

Tartine per le feste. Ricette per stupire tra aperitivo e antipasto

Astice e Aragosta: le differenze e le ricette per i protagonisti del menù delle feste

Varianti festaiole per cotechino e zampone

Come farcire il Panettone Gastronomico

Il Pandoro in mille modi: le creme per farcirlo

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.