fbpx

El Barbee: storia e curiosità

albergo diurnoEl Barbee, era il barbiere per uomini. Molto tempo fa i "milanesi bene" non si facevano la barba da soli in casa come ai nostri giorni ma i Signori erano soliti recarsi dal barbee che curava il loro aspetto sicuramente meglio di come fanno i nostri moderni parrucchieri.

Certo, nessuno poteva permettersi di avere a casa i moderni ed efficienti strumenti per regolarsi e sistemarsi la barba, quindi diventava un must per chi ci teneva al proprio aspetto e non voleva essere considerato uno straccione.

Il barbiere non tagliava solo i capelli o sistemava la barba degli uomini ma con professionalità creava la possibilità di sentirsi a casa propria e poter confabulare tra uomini.

Andare dal Barbee era più che altro un vezzo ed un piacere, farsi curare la barba con tanto di panno caldo e quattro chiacchiere era divenuto un rito rilassante.

Stoia e Curiosità

La storia del barbiere è davvero antichissima e si può far partire dal paleolitico quando si credeva che tagliare i capelli fosse una sorta di buon auspicio contro oscuri presagi. A quei tempi quindi il rituale poteva essere svolto solo da una persona di alto rango all'interno della tribù come un sacerdote o un saggio. Ai tempi dell'impero romano invece si narra che l’imperatore Nerone si lasciava crescere la barba sul collo in quanto era malfidente e non voleva che il coltello del barbiere (il tonsor) si avvicinasse alla sua gola. In epoca medievale invece i barbieri nei propri saloni praticavano anche la pratica del salasso (no, non stiamo facendo riferimento ai prezzi esorbitanti di alcuni saloni di bellezza attuali) che consisteva nel prelievo di una abbondante quantità di sangue dal paziente perché si credeva facesse bene alla pressione sanguigna. Assurdità di tempi andati. Chi praticava il salasso esponeva fuori dal proprio negozio un’asta con una spirale bianca e rossa. Fortunatamente questa pratica terminò alla fine del ‘700 grazie ai progressi della medicina moderna che riportò i barbieri ad occuparsi solo di barba e capelli. La classica insegna però è spesso visibile ancora oggi. Il "salasso" viene qualche volta eseguito solo al momento di pagare il conto.

Un detto milanese sul barbiere

"Pian Barbee che l'acqua la scotta!"

Vedi gli altri Antichi mestieri milanesi
Vai alla sezione sul Dialetto milanese

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964