Musical Scoltom Madonnina


Venerdì, 13 Dicembre 2008 - ore 21,00

SCOLTOM MADONNINA
musicale - teatrale

TEATRO S. GIUSEPPE
Piazza S.Giuseppe, 2 -Zona Bicocca

 

Verrà tracciato un percorso storico - musicale del grande autore milanese con canzoni, video e poesie. Mimmo (Cosimo) Dimiccoli nasce a Barletta nel 1925 e muore più che mai "meneghino" (ne fanno testo le sue canzoni, quasi tutte scaturite da fatti reali) il 27 febbraio 1989  nella sua casa di via Palmieri 18 Cantastorie del gruppo dei "Semper allegher", è' stato per decenni uno dei personaggi più amati dai cultori delle tradizioni milanesi. Con "El barbon di Navili", un melanconico valzer lento con una storia di tristezza e speranza "su la Ripa de Pòrta Cines" aveva vinto il premio D'Anzi nel 1975 che lo aveva definitivamente consacrato tra i grandi della nostra cultura.

Compagnia: AMICI DELLA MUSICA


Gli Amici della Musica nascono nel 1994 per volontà di quattro amici: Eugenio De Francesco, Luigi Frojo, Massimo Serantini e Antonio Vaccher. Provenienti da esperienze diverse, sempre però dal campo musicale/televisivo, hanno subito trovato riscontro aggregando una quindicina di giovani con varie vocazioni e preferenze: cantanti, tecnici, scenografi, musicisti, etc., La prima fase ha visto questo giovane gruppo impegnato nella preparazione di un repertorio prevalentemente ispirato alla musica leggera italiana ripercorrendo la storia della ns. canzone dagli anni 40 fino alla fine degli anni 60. Poi nel 1994 su consiglio di Tullio Barbato Direttore di Radio Meneghina hanno rivolto la loro attenzione anche al dialetto milanese preparando un repertorio di canzoni riarrangiate in chiave giovanile e moderna ispirate ai più grossi autori milanesi come Giovanni D’Anzi, Nino Rossi e Mimmo Dimmiccoli. E proprio grazie al milanese nel 1994 ottenendo il primo successo: 1° Posto per la sezione in lingua al “MILANO CANTA 1994” con la canzone corale “CITTÀ’ SENZA FRONTIERE” (Benaglia/De Francesco) cantata da Vincenzo Lo Icona. Dal 1994  ad oggi hanno partecipato a svariati concorsi piazzandosi sempre nelle prime posizioni. Dal 1996 inizia la collaborazione con ROBERTO MARELLI, loro maestro e iniziano a produrre diversi spettacoli in dialetto milanese.


TEATRO S. GIUSEPPE
Piazza San Giuseppe, 2 – Milano - Zona Bicocca
Bus 42 e 51-Tram 11 - Fermata RadioBus

Vai alla sezione del Dialetto milanese

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.