Proverbi milanesi sugli uomini

Dopo aver parlato dei proverbi milanesi e massime popolari sulle Donne, ecco che oggi tocca al sesso forte!! Di seguito alcuni dei proverbi più popolari sugli Uomini.proverbi milanesi

 

De colzon ghe n'è inscì, ma de òmen ghe n'è pòcch.    Di calzoni ce ne sono tanti, ma di uomini ce ne sono pochi.
      
L'òmm el propònn, e la dòna la dispònn.   L'uomo propone e  la donna  dispone (decide).
      
Òmm senza danee, l'è ona pianta mòrta in pee.  Un uomo senza soldi, è simile ad una pianta morta.
      
Ogni òmm el gh'ha el dent de can, se nòl mòrd incoeu el mordarà  doman.  Ogni uomo ha il dente come il cane,  se non morde oggi, morderà domani.    (Veniva detto alle ragazze per sconsigliarle di maritarsi).
      
On òmm senza òn tocchell de miee, l'è on moscon senza coo e senza pee.    Un uomo senza un "pezzetto" di moglie, è come un moscone senza testa e senza piedi.
      
Guàrdell ben, guàrdell tutt, l'òmm senza danee come l'è brutt.  Guardalo bene, guardalo tutto, l'uomo senza soldi come è brutto.
      
Per conoss on òmm, bisogna mangiagh insèmma trenta sacchett de saa.   Per conoscere veramente un uomo, bisogna mangiarci assieme trenta sacchetti di sale. (Non riuscirai mai a conoscerlo davvero)
      
Òmm pelos, ò matt ò virtuos.    Uomo peloso, o matto o virtuoso.
      
I òmen se conossen in del parlà, e i campann in del sonà.   Gli uomini si conoscono nel parlare, e le campane nel loro suono.
      
I òmen e i tortej, in semper bej.  Gli uomini e i tortelli, sono sempre belli.
      
I consolazion d'on òmm hin dò; quand el menna a cà la sposa, e quand la pòrten via.   Le consolazioni degli uomini sono due; quando porta a casa la sposa, e quando la portano via.
      
Quand l'òmm el tacca sù el sò capèll, el taca sù la pell.   Quando l'uomo "attacca il cappello" (accetta di abitare nella casa di proprietà della moglie,) farà una vita grama.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.