fbpx
  • EVENTI
  • Abbazia di Chiaravalle: ciclo di eventi per commemorare gli 800 anni della chiesa

Abbazia di Chiaravalle: ciclo di eventi per commemorare gli 800 anni della chiesa

Abbazia di Chiaravalle, ciclo di eventi: visite guidate, concerti, conferenzeUn ciclo di eventi tra conferenze, concerti, mostre e visite guidate vuole commemorare gli 800 anni dalla consacrazione della chiesa di Chiaravalle. Quest'anno la torre Ciribiciaccola è oggetto di un doveroso restauro per preservarne nel tempo la sua preziosità.

Abbazia di Chiaravalle

Situata nel Parco agricolo Sud Milano, appena a cinque chilometri da Porta Romana, l'abbazia di Chiaravalle è stata fondata nel XII secolo da san Bernardo di Clairvaux in una zona paludosa, poi bonificata dai monaci dell'Ordine Cistercense che riuscirono a realizzare una produttiva azienda agricola, irrigata da una rete di rogge alimentate dalla Vettabbia.
Nella data del 2 maggio ricorrono 800 anni dal giorno in cui il vescovo di Milano Enrico Settala la consacrò nel 1221, quasi un secolo dopo la sua fondazione (del 1135). Quale è il calendario degli eventi?

Ciclo di eventi

I festeggiamenti prevedono un ciclo di eventi tra i quali si alterneranno conferenze e concerti e infine visite guidate.
Per il primo evento in agenda è stato scelto il primo giorno di primavera in cui è stata condivisa via web una interessante conferenza sulla storia medievale condotta da Paolo Grillo (Statale di Milano), proprio in merito al contesto politico e culturale in cui sorse l'abbazia.
In programma per l'11 aprile alle ore 15 una conferenza sulla evoluzione architettonica della chiesa abbaziale a cura di Luigi Schiavi (Università di Pavia) e l'ultima conferenza il 25 aprile, sempre alle 15, a cura del monsignor Claudio Fontana: "Ubi fides facit fundamentum, spes erigit, caritas consumat".

Musica e canti gregoriani

Sul canto gregoriano appuntamento con il maestro di coro Susanna Castelli il 17 aprile: "Esperienze di canti gregoriani dal coro dell’Abbazia di Chiaravalle".
Mentre il 24 aprile un "Concerto d’organo e poesia" alle ore 11: "Limpida scorre la luce. Poesia e organo negli 800 anni dalla consacra-zione della chiesa abbaziale".
Alle 16 di sabato 1° maggio ci sarà il convegno "Chiaravalle, Milano e i cistercensi XII e XIII secolo" condotto da Giacomo Campagna, Guido Cariboni, Maria Pia Alberzoni e Paolo Grillo. 
Poi 2 appuntamenti con la liturgia: alle 18,30 i vespri presieduti e il giorno successivo, domenica 2 maggio, sarà celebrata la messa da Paolo Martinelli (alle 10.30).

Visite guidate

Da maggio, pandemia permettendo, inizieranno le visite guidate tematiche. Ricordiamo che il luogo è incantevole, un vero patrimonio culturale, storico, artistico e ambientale: oltre alla chiesa (Santa Maria), bellissimo è il chiostro, la torre nolare "Ciribiciaccola", il mulino duecentesco, il Parco Agricolo Sud Milano, la bottega (con vini e birre di carattere, libri e profumi) e il ristoro dei monaci all'interno del cortile dell'abbazia dove gustare marmellate, biscotti e birre del posto.
Le visite guidate saranno gratuite ma sarà necessario prenotarsi tramite i seguenti contatti: telefono 02.84930432 oppure una mail a infopoint@monasterochiaravalle.it. Per ulteriori informazioni è consultabile il sito ufficiale della abbazia di Chiaravalle.

Il cantiere per recuperare la torre trecentesca Ciribiciaccola

È molto importante l'intervento di manutenzione della torre trecentesca, chiamata nel dialetto milanese "Ciribiciaccola".  Il restauro ha avuto inizio alla fine di gennaio e dovrebbe terminare in autunno, si tratta di un consolidamento strutturale statico e antisismico.
 
 
Potrebbe interessarti anche:
 

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964