Skip to main content

Abbiategusto 2024: torna l'evento enogastronomico ad Abbiategrasso

abbiategusto 2024

Con la fine di novembre torna ad Abbiategrasso il grande evento enogastronomico di Abbiategusto, che si snoderà nel centro storico, nei sotterranei del castello ma anche al quartiere Fiera, da venerdì 22 a domenica 24 novembre.

Il programma della Fiera 

Venerdì 22 novembre alle 18 presso il quartiere Fiera, in Via Ticino, nel padiglione espositivo, ci sarà l’inaugurazione della 25 rassegna nazionale enogastronomica con la partecipazione della Banda La Filarmonica che, alla presenza del Vice Presidente Internazionale Cittaslow e assessore con delega alle attività produttive e manifestazioni fieristiche Valter Bertani, eseguirà gli inni di Cittaslow Internazionale, Francia Germania, nazioni delle città gemellate, e inno d’Italia.

A seguire ci sarà l’ apertura degli stands enogastronomici presso la fiera e in Piazza Marconi, che per l’occasione diventerà la Piazzetta del Gusto.

Presso il ristorante della Fiera in via Ticino, l’Associazione degli Alpini e l’Associazione Gruppo La Cappelletta organizzeranno un punto di ristoro, con piatti tipici del territorio, che chiuderà alle 22.

Sabato 23 novembre dalle 10 ci sarà l’apertura degli stands enogastronomici presso la Fiera e Piazza Marconi e in Piazza Castello è prevista  la Cooperativa del Sole con il Mercato Agricolo di Abbiategrasso,  che proporrà una spesa a KM 0 e la vendita di prodotti locali.

Presso il ristorante della Fiera in via Ticino l’Associazione degli Alpini e l’Associazione Gruppo La Cappelletta organizzano un punto di ristoro, con piatti tipici del territorio, fino alle 22.

Alle 10, presso la sala Consiliare del Castello, ci sarà l’iniziativa Legàmi…che salvano la vita,  promossa dalla Pro Loco Abbiategrasso APS in occasione della giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne.

Dalle 11 i sotterranei del Castello ospiteranno l’iniziativa Cultura è Gusto, Gusto è cultura con laboratori esperienziali dedicati al gusto, masterclass, degustazioni guidate, produttori del territorio e incontri con le eccellenze locali,  a cura di Ascom in collaborazione con il collettivo Uno Sguardo Sul Mondo  e Teatro Monolite, che  terminerà alle 20.

Alle 16.30 Villa Umberto e il giornale Libertà organizzeranno  il primo appuntamento dell’iniziativa Gustiamo Bellezza su  Gustiamo Anima e Corpo,  una passeggiata con le guide della Pro Loco alla scoperta di tesori di Abbiategrasso seguita da aperitivo gourmet.

Domenica 24 novembre dalle 10 ci sarà l’apertura degli stands enogastronomici presso la Fiera e in Piazza Maconi.

In Piazza Castello, oltre alla Cooperativa del Sole con il Mercato Agricolo di Abbiategrasso che proporrà una spesa a KM 0, ci sarà la vendita di prodotti locali, laboratori per bambini e la Ruota della Fortuna con possibilità di vincita di prodotti locali e giro su piccoli trattori per i bambini.

Presso il ristorante della Fiera in via Ticino l’Associazione degli Alpini e l’Associazione Gruppo La Cappelletta organizzeranno un punto di ristoro, con piatti tipici del territorio, che chiuderà alle 19.

Alle 10, presso la sala Consiliare del Castello, ci sarà l’iniziativa dal progetto Sodexo + università Sentire Ass Baietta.

Dalle 11 presso i sotterranei del Castello proseguirà l’iniziativa Cultura è Gusto, Gusto è cultura con laboratori esperienziali dedicati al gusto, masterclass, degustazioni guidate, produttori del territorio e incontri con le eccellenze locali, che terminerà alle 19.

Alle 16.30 Villa Umberto e il giornale Libertà organizzeranno  il secondo appuntamento dell’iniziativa Gustiamo Bellezza su Gustiamo con lo Sguardo e con l’Ascolto, con una mostra dal titolo Non è cosa in terra che ti somigli.

Verso le 20.30 ci sarà la  Cena di Gala presso il Ristorante Della Commenda  di Morimondo con gli chef  Paolo Maranti, Perndreca Gentjan, Mauro Gini in collaborazione con la pasticceria Besuschio.

Sabato 23 Novembre

A partire dalle ore 10, gli stand enogastronomici saranno nuovamente aperti al pubblico, sia al quartiere Fiera che in Piazza Marconi.
In Piazza Castello, la Cooperativa del Sole proporrà il Mercato Agricolo di Abbiategrasso con prodotti locali a chilometro zero.

Presso il ristorante della Fiera, continuerà il servizio di ristoro con piatti tradizionali fino alle 22.

Eventi del giorno:

  • Ore 10: Nella sala consiliare del castello, si terrà l'incontro “Legàmi… che salvano la vita”, promosso dalla Pro Loco Abbiategrasso APS, in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne.
  • Dalle 11 alle 20: Nei sotterranei del castello, spazio a “Cultura è Gusto, Gusto è Cultura”, con laboratori esperienziali, degustazioni guidate, masterclass e incontri con produttori locali. L'iniziativa è a cura di Ascom, in collaborazione con il collettivo Uno Sguardo Sul Mondo e Teatro Monolite.
  • Ore 16:30: Al via il primo appuntamento di “Gustiamo Bellezza”: una passeggiata guidata dalla Pro Loco tra i tesori di Abbiategrasso, seguita da un aperitivo gourmet.

Domenica 24 Novembre

Gli stand enogastronomici e il Mercato Agricolo della Cooperativa del Sole saranno nuovamente protagonisti, rispettivamente al quartiere Fiera, in Piazza Marconi e in Piazza Castello, dove sarà possibile trovare anche attività per bambini, laboratori e la Ruota della Fortuna con premi di prodotti locali.

Presso il ristorante della Fiera, l'offerta gastronomica proseguirà fino alle 19.

Eventi del giorno:

  • Ore 10: In sala consiliare, appuntamento con il progetto Sodexo + Università Sentire Ass Baietta.
  • Dalle 11 alle 19: Continuano i laboratori e le degustazioni nei sotterranei del castello, nell'ambito di “Cultura è Gusto, Gusto è Cultura”.
  • Ore 16:30: Secondo appuntamento di “Gustiamo Bellezza”: una mostra intitolata “Non è cosa in terra che ti somigli”, a cura di Villa Umberto e del giornale Libertà.
  • Ore 20:30: Gran finale con la Cena di Gala al Ristorante della Commenda di Morimondo. Gli chef Paolo Maranti, Perndreca Gentjan e Mauro Gini, in collaborazione con la pasticceria Besuschio, delizieranno i commensali con un menù speciale.
Pin It