Agosto 2020 nei Beni FAI a Milano

palazzina appiani milano foto c chiara cadeddu 2015Molti italiani quest’estate hanno fatto vacanze nella penisola e i Beni che il Fondo Ambiente Italiano gestisce ogni giorno con cura e passione sono una meta tutta da scoprire, perfetti per qualche ora di svago e per offrire esperienze di visita uniche e appaganti.

Tra questi ci sono anche i Beni FAI nel centro di Milano, che nel mese di agosto sono visitabili con prenotazione obbligatoria, con Villa Necchi Campiglio in via Mozart, nel circuito delle Case Museo della città, dove l’estro dell’architetto Piero Portaluppi si svela in ogni dettaglio in una residenza unica per lusso e modernità, e Palazzina Appiani presso l’Arena Civica del Parco Sempione, poco conosciuto edificio neoclassico affidato nel 2015 in concessione al FAI dal Comune di Milano.

In particolare, il pubblico potrà ammirare Villa Necchi Campiglio, progettata nei primi anni Trenta del Novecento, ricca di capolavori d’arte e inserita in un giardino con aiuole fiorite, grandi magnolie e persino campo da tennis e piscina, tra le prime private in città, da mercoledì a domenica, dalle 10 alle 18.

Il prezzo dei biglietti varia dai 4 ai 14 euro, mentre gli iscritti FAI possono accedere gratuitamente al Bene

Per la prenotazione obbligatoria del giorno e dell’orario della visita, le indicazioni relative alla sicurezza, il dettaglio dei costi d’ingresso e altre informazioni si deve far riferimento al sito: villanecchicampiglio.it.

La visita guidata a Palazzina Appiani, la tribuna d’onore progettata nel 1807 da Luigi Canonica per ospitare la famiglia dell’Imperatore Napoleone nelle occasioni pubbliche, è possibile da venerdì a domenica, sempre su prenotazione, da effettuare sul sito palazzinaappiani.it, con tre orari, le 11, 15.30 o 16.30.

E’ un’occasione unica per essere stupiti dal Salone d’onore decorato con marmi, cristalli e un eccezionale fregio continuo dipinto dal pittore Andrea Appiani, da cui l’edificio prende il nome, e per osservare Milano dal loggiato con affaccio sull’Arena Civica.

Costo del biglietto per la visita guidata è di 5 o 10 euro, mentre negli orari senza visita guidata l’ingresso al Bene è a contributo libero.

Inoltre, mercoledì  26 agosto alle 21, nell’ambito dell’iniziativa Sere Fai d’Estate, si potrà effettuare una speciale e suggestiva visita guidata a lume di candela, da prenotarsi sul sito serefai.it al costo di 15 euro.

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964