Arte e terapia: Ape’n Down e Tiziano Ragnoli ad “Art Verona”
Ape’n Down: lavoro, inclusione e tappe
La Cooperativa aveva iniziato già nel 2023 con la partecipazione a Fiera Cavalli, poi nel 2024 al Motor Bike Expo, seguito da Vinitaly. Un progetto ambizioso che ha trovato volontari, imprenditori, familiari e psicoterapeuti disponibili alla collaborazione.
In questo 2025, al Vinitaly erano presenti le ragazze e i ragazzi del servizio Ape’n Down con un bar a servizio dei visitatori e dei clienti della fiera.
Il progetto artistico con Tiziano Ragnoli
L’occasione ha offerto all’artista Tiziano Ragnoli la possibilità di coinvolgere le ragazze e i ragazzi della Cooperativa in un progetto di creatività come strumento di relazione e partecipazione. Il tema scelto, “Cavallo e libertà”, vuole evidenziare un ringraziamento a Fiera Cavalli, forte sostenitore di Ape’n Down nel percorso di inserimento lavorativo e inclusione sociale.
Ecco allora la nascita di Ape’n Down ART BAR, che diventa uno spazio vivo, dove arte, impresa sociale e comunità si incontrano. Con questo spirito, Tiziano ha realizzato su una parete del bar, con l’aiuto delle ragazze e dei ragazzi, un dipinto che ha come protagonista il cavallo. La partecipazione dei giovani è stata entusiasta e condivisa, con la soddisfazione di tutti.
Il cavallo: simboli e significati
La scelta del cavallo non è affatto casuale, ma simbolicamente interessante: tutti sappiamo quanto questo nobile animale abbia rappresentato e rappresenti per l’umanità nelle sue varie attività — in tempo di pace e, purtroppo, in tempo di guerra — e come sia impiegato anche nell’ippoterapia. Qui si propone una breve lettura simbolica, davvero ricca.
Libertà
Simbolo di libertà, perché evoca indipendenza e slancio.
Potenza
Simbolo di potenza, rappresenta forza interiore e fisica.
Eleganza
Simbolo di eleganza, ispira grazia, nobiltà ed energia vitale.
Avventura
Simbolo di avventura, spinge all’esplorazione e al viaggio.
Conta anche il colore del manto: il cavallo bianco è associato a bene, purezza e luce; il cavallo nero può richiamare male, oscurità, ignoto. Queste espressioni ricorrono in favole, cartoni animati e film, dove il “cattivo” cavalca spesso un cavallo nero, mentre il “buono” monta un cavallo bianco.
Il cavallo occupa un posto significativo nell’arte e nella letteratura: basti pensare alla Battaglia di San Romano di Uccello o al Don Chisciotte di Cervantes.
L’idea dell’artista Ragnoli di coinvolgere i giovani su un tema legato al nobile cavallo si è rivelata vincente: ha fatto nascere negli animi delle ragazze e dei ragazzi un sentimento benevolo verso questo animale, permettendo loro di esprimersi liberamente con fantasia e immaginazione. Un esperimento riuscito, che si spera possa ripetersi non solo con l’arte pittorica, ma anche con altre forme espressive.
Di seguito alcune fotografie del disegno proposto e dipinto dai ragazzi.


- Ultimo aggiornamento il .
