• Home
  • EVENTI
  • Attività online e non per trascorrere a casa il weekend del 24-26 aprile 2020

Attività online e non per trascorrere a casa il weekend del 24-26 aprile 2020

milano coronavirus fine settimana casaContinua il lockdown totale, almeno fino al 4 maggio. Anche per questo fine settimana abbiamo raccolto idee e attività per trascorrere al meglio i giorni da vivere in casa. Abbiamo aggiunto anche uno speciale dedicato alle celebrazioni del 25 aprile.

#iorestoacasa… ma celebro comunque il 25 aprile

Il 25 aprile è la Festa della Liberazione d’Italia e quest’anno si celebra il 75esimo anniversario della sconfitta del nazifascismo.

A causa del lockdown imposto dal Covid-19, l’Anpi ha organizzato eventi in streaming e flashmob che, nel pieno rispetto delle regole, permettano comunque di festeggiare senza assembramenti. Cliccando qui trovate le iniziative #iorestolibero organizzate per celebrare l’anniversario della Resistenza.

Tempo ben speso

Anche cultura e spettacolo continuano a muoversi. Cliccando qui il nuovo programma in streaming del Teatro Franco Parenti. Continuano anche a essere trasmessi in streaming programmi comici, come Cabaret Pandemico, e musicali, come Slow Club, un programma musicale in streaming.

Tra le attività da svolgere a casa ci si può anche dedicare a lavoretti manuali, come fare piccole attività di bricolage oppure dedicarsi alle piante. Dopo le tante grigliate di Pasquetta in balcone, perché non inventarsi un picnic in salotto (o balcone, o giardino, ...)?  In tema cibo, a questo link un’intervista alla Sexy Food Blogger Lara Laino, in arte Zia Lara.

Ci sono poi numerosi corsi online e applicazioni che permettono di avvicinarsi ad alcune pratiche meditative o sportive. Ci sono, tra gli altri, corsi o eventi di Yoga o meditazione. Non mancano anche applicazioni con esercizi a corpo libero che si possono svolgere a casa con facilità. A questo link un esperto di fitness, Stefano Montesi, offre alcuni suggerimenti per restare in forma

Da non perdere anche i corsi online gratuiti per imparare una nuova lingua o acquisire nuove competenze professionali. Cliccando qui una selezione di corsi di formazione gratuiti. 

Arte, musei e turismo virtuale

Il cielo dal balcone e Astri in comune: clicca qui per scoprire da Roma i segreti dell’astronomia. 

A questo link tutte le informazioni sulla mostra virtuale dedicata a Rei Kawakubo di Comme des Garçons.

Il MA*GA si fa virtuale: clicca qui per le iniziative online del museo di Gallarate.

Per chi ama gli approfondimento, proponiamo qui cinque pillole di Cultura e qui un approfondimento su René Magritte e il surrealismo.

Con il progetto Culture at Home: tante attività culturali fruibili da casa grazie al digitale.

Visita virtuale a Piovera: un Castello da favola in provincia di Alessandria.

Bambini e famiglie

Da non perdere i laboratori online e gratis per bambini di Bruno Munari. Clicca qui per saperne di più.

In questo momento in cui si discute sulla continuazione della scuola da casa, clicca qui per una pillola storica su come venivano disciplinati gli alunni nella Milano austriaca.

Sappiamo che la fantasia dei bambini non ha limiti e infatti abbiamo scoperto che un bimbo di 9 anni ha inventato un videogioco dove sconfigge il mostro Covid-19. Più info a questo link.

Ormai ci siamo abituati alla didattica a distanza, ma se il corso fosse del Politecnico di Milano? A questo link tutti i corsi online per i bambini del programma PoliMI for Kids.

 

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964