• Home
  • EVENTI
  • Attività online e non per trascorrere a casa il weekend del 27-29 marzo 2020

Attività online e non per trascorrere a casa il weekend del 27-29 marzo 2020

milano coronavirus fine settimana casaAnche per questo fine settimana l'impegno è stato quello di raccogliere le iniziative in streaming e le attività virtuali e non che possano allietare il weekend in questo periodo di contenimento.

Ricordiamo anche che questo fine settimana torna l’ora legale tra sabato 28 e domenica 29 marzo.

#iorestoacasa

Sono sempre di più le iniziative che vengono trasposte dal reale al virtuale.

In questo periodo di solito si svolge Cartoomics, la fiera milanese del fumetto. Non potendola realizzare, gli organizzatori hanno deciso di creare dal 25 al 28 marzo Corona(VS)Comics 2020. Sarà un salone del fumetto on-line per permettere al pubblico di scoprire tutte le novità editoriali dell’anno anche a distanza.

Un’altra iniziativa che di solito si svolge in questo periodo è Tulipani Italiani. Anche il campo di tulipani più famoso d’Italia si è organizzato per diventare un’esperienza virtuale. Clicca qui per tutti i dettagli. 

Continuano le iniziative online anche nel mondo della musica. Segnaliamo #StayON, una staffetta di concerti in streaming che ogni giorno fino alla fine del contenimento sta animando le pagine di Facebook di live club e festival.

Anche alcuni canali si organizzano. Ad esempio, diverse realtà danno accesso gratis e in streaming ai loro contenuti. Ad esempio, Mymovies offre numerosi film d’autore con la possibilità di prenotare il proprio posto al sedere come in un reale cinema (clicca qui per maggiori informazioni). Mentre Sky Arte ha scelto di mettere a disposizione di tutti parte del suo palinsesto dedicato alla cultura e all'arte (clicca qui per scoprire la programmazione).

Il mondo del teatro e del cinema a sua volta non si tirano indietro. A Milano il Piccolo Teatro e il Teatro Out Off propongono un programma di vecchi spettacoli trasmessi in streaming. Cliccando qui trovate alcuni consigli di letture teatrali. Il Cinema Arsenale di Pisa invece organizza regolarmente spettacoli in streaming invitando anche personaggi famosi a intervenire. 

Arte, musei e turismo virtuale

Di seguito riportiamo alcune delle iniziative online di carattere artistico organizzate online dai musei di Milano e non solo.

È possibile scoprire i capolavori della Pinacoteca di Brera con il progetto Voci dal museo – myBrera.

Il Museo Poldi Pezzoli di Milano lancia il #poldipezzolistories. Si tratta di brevi clip di visite guidate al museo.

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo lancia invece Radio GAMeC. Si tratta di una nuova piattaforma live streaming che propone approfondimenti di vario genere, dall’arte alla cronaca.

Cliccando qui potrai scoprire la programmazione social della Fondazione Cirulli di Bologna, nata per valorizzare l’arte e la cultura visiva italiana del XX secolo.

L’Istituzione Bologna Musei amplia i contenuti online sul proprio patrimonio con il progetto #apertiaportechiuse.

Il Centro Pecci Extra di Prato ogni giorno presenta un contenuto extra-ordinario sulla web tv. Clicca qui per la programmazione.  

Ricordiamo anche che ci sono musei nazionali che hanno ampliato la loro offerta di visita virtuale online (scoprili cliccando qui) così come fanno anche musei di tutto il mondo (scoprili cliccando qui).

Una delle attività più interessanti che sono state proposte in questi giorni è la possibilità di visitare Petra. Anche visitandola dalla comodità del proprio divano il fascino di questo luogo resta indiscusso.

Attività per bambini e famiglie

Continua l’isolamento anche per le famiglie con bambini. Cliccando qui alcuni consigli della maestra Nadia su come superare al meglio questo momento restando a casa ma continuando a imparare.

Cliccando qui invece tre giochi per trascorrere un pomeriggio speciale con i bambini.

Infine, cliccando qui potrete scoprire alcune ricette di impasti senza lievito da fare anche con l'aiuto dei bambini.

Leggi anche:

#IngressoLibero: un ricco palinsesto di arte e cultura in streaming

#iorestoacasa: Tulipani Italiani diventa virtuale

Coronavirus: film d’autore a casa come al cinema

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964