• Home
  • EVENTI
  • Attività online e non per trascorrere a casa il weekend del 3-5 aprile 2020

Attività online e non per trascorrere a casa il weekend del 3-5 aprile 2020

milano coronavirus fine settimana casaAnche per questo fine settimana l'impegno è stato quello di raccogliere le iniziative alle quali si può avere accesso online e attività da svolgere in casa che possano allietare il weekend in questo periodo di contenimento.

#iorestoacasa 

Al tempo del Coronavirus anche il Teatro ha scoperto lo streaming. Clicca qui per scoprire le iniziative.

Sempre riguardo allo streaming, continuano anche altre iniziative che permettono di accedere gratuitamente ad alcuni contenuti di qualità. Per il mondo della musica, la staffetta di concerti di #StayON procede sulle pagine Facebook di artisti e locali. Per il mondo del cinema, continua la maratona di film d’autore offerta da MyMovies. Mentre SkyArte lascia ancora libera la diretta di un palinsesto di programmi selezionati dedicati a cultura, arte e musica.

Vi segnaliamo la nostra intervista Intervista alla cantautrice milanese Silvia Vezzoni, che con la sua canzone "Andrà tutto bene" ha commosso Milano e non solo. Qui il video.

Oltre a concerti, spettacoli, film e programmi televisivi, in questo periodo si può trascorrere il tempo anche continuando a imparare partecipando a corsi online gratuiti. Clicca qui per scoprire una selezione di webinar di vario genere.

Se invece si preferisce dedicarsi a un’attività per svuotare la mente, clicca qui per scoprire The Colouring Book, un album d’arte da scaricare, colorare e condividere.

In questi giorni è nato anche CivicaMente, progetto che racconta le attività delle scuole civiche di Milano. Le scuole civiche mettono a disposizione gratuitamente video, letture, musica e storie di personaggi famosi presenti nei loro archivi.

Infine, in anteprima vi segnaliamo invece che a Pasqua si potrà assistere al concerto di Andrea Bocelli in streaming dal Duomo di Milano.

Arte, musei e turismo virtuale

È nato #milanoacasatua, un portale che offre storie, aneddoti e visite virtuali di Milano.

Proponiamo un viaggio virtuale nel Liberty a Milano: clicca qui per scoprire il quartiere Magenta.

Cliccando qui potrai fare una gita fuori porta virtuale tra i borghi medievali più belli della Lombardia

Le terme di Bormio: turismo virtuale tra i monti della Valtellina.

La Fondazione CariPerugia Arte mette a disposizione visite virtuali alle mostre sui canali social. Clicca qui per tutte le informazioni.

Cliccando qui avrai invece a portata di social le bellezze di Roma.

Infine, Culture at Home è un nuovo progetto di CoopCulture che si propone di portare l'arte a casa con tante esperienze culturali a portata di click.

Bambini e famiglie

Segnaliamo che a Milano il 4 aprile sarà inaugurata una nuova casa per ospitare minori dai 6 ai 14 anni i cui genitori sono affetti da coronavirus. Clicca qui per tutte le informazioni.

Un libro può essere un ottimo compagno di "avventura" anche, e forse soprattutto, mentre restiamo chiusi in casa. Cliccando qui suggeriamo cinque letture adatte per bambini da 6 a 11 anni. Sempre dedicato ai bambini è anche l’ebook gratuito dal titolo ‘La nostra partita: tireremo un calcio anche al virus e vinceremo noi

Finito il lievito? Cliccando qui trovi le ricette di impasti senza lievito da preparare con i bambini.

Tempo ben speso

Perché non partecipare a un concorso letterario con quel racconto o quella poesia alla quale avete in mente di dedicarvi da tempo? Cliccando qui trovate una carrellata di opportunità per togliere dal cassetto il vostro manoscritto segreto.

È possibile anche avere accesso gratuitamente la libreria digitale più grande e importante al mondo, grazie alla collaborazione tra UNESCO e Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Cliccando qui tutte le informazioni.Guardare un buon film è sempre un ottimo impiego di tempo. Per questo vi consigliamo di approfittare della la Cineteca di Milano che offre in streaming il catalogo di video storici. Se invece volete esorcizzare la paura, qui un elenco di film su virus e contagi che si possono trovare sempre in streaming.

 

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964