• Home
  • EVENTI
  • Attività online e non per trascorrere a casa il weekend dell’1-3 maggio 2020

Attività online e non per trascorrere a casa il weekend dell’1-3 maggio 2020

milano coronavirus fine settimana casaQuesta è ufficialmente l’ultima settimana di lockdown totale, perché dal 4 maggio è previsto l’inizio della fase 2 per affrontare l’emergenza Covid-19. La Fase 2 permetterà, anche se sempre in modo molto limitato e a condizioni specifiche, di uscire un po’ di più dalla propria abitazione. Intanto, per questo fine settimana lungo, ancora una serie di idee e attività per trascorrere al meglio i giorni da vivere in casa.

#iorestoacasa… anche il 1° maggio

Quest’anno per celebrare la festa dei lavoratori non è possibile partecipare a manifestazioni o a concerti in presenza. Per questo tanti eventi sono stati organizzati in streaming da circoli, artisti e locali.

In questa particolare situazione è reinventato anche il Concertone del Primo Maggio. Da piazza San Giovanni a Roma si sposta su Rai 3 e  RAI Radio 2 dalle ore 20.00 alle 24.00. In occasione dei suoi 30 anni, il titolo del concerto di quest’anno sarà “Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro”.

A presentare sarà Ambra Angiolini. In scaletta esibizioni di big della musica, come Vasco Rossi, Edoardo ed Eugenio Bennato, Gianna Nannini, Niccolò Fabi, Francesco Gabbani, Alex Britti, Le Vibrazioni, Irene Grandi, Paola Turci e Zucchero. In programma anche Ermal Meta, Noemi, Fabrizio Moro, Bugo e Nicola Savino, Tosca e Lo Stato Sociale. Presenti anche i tre vincitori del contest “Primo Maggio Next”.

Le esibizioni degli artisti sono state organizzate all’Auditorium Parco della Musica di Roma e in altre location in giro per l’Italia.

Tempo ben speso 

Il mondo della musica continua a muoversi nonostante non si possano organizzare eventi. In programma per maggio una serie di concerti gratuiti da parte dei Metallica, trasmessi tramite i loro canali social. Prosegue anche l’iniziativa di Fender, storico marchio di strumenti musicali, che offre corsi di chitarra gratuiti. Per scoprire altri corsi di formazione gratuiti clicca qui.

In questo periodo di solito si svolge anche Milano da leggere. Quest’anno l’appuntamento è dedicato a 10 scrittrici e sarà possibile scaricare gratuitamente i loro epub sul sito del sistema bibliotecario di Milano (qui il link diretto). Ogni mercoledì sarà presentato in streaming un nuovo libro fino al 30 giugno.

Per scoprire invece letture di tutto il mondo, ricordiamo anche che l’UNESCO ha reso fruibile gratuitamente e digitalmente la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Per chi preferisce arte, cultura, design, segnaliamo anche l’accesso libero a riviste del settore (qui più informazioni).

Voglia di shopping vintage? Segnaliamo che EastMarket, l’ormai storico mercatino vintage di Milano, si è adattato alla quarantena e ha fatto il suo debutto online.

Arte, musei e turismo virtuale

Anche se non possiamo andare a vederlo, raccontiamo qui del maxi murale dipinto a Milano per ringraziare medici e infermieri, eroi contro il coronavirus.

Per questo fine settimana, proponiamo qui un approfondimento sul mistero dei gargoyles, le figure demoniache sul Duomo di Milano. 

Al GAMeC di Bergamo prende il via la dodicesima edizione dell’Artists’ Film International.

Clicca qui invece per scoprire la fotografia di Elliott Erwitt… in pillole virtuali. 

Bambini e famiglie 

Per il ciclo cucinare con i bambini, proponiamo qui la ricetta di muffins alle olive e dei ricci di marzapane. 

Come attività di famiglia qui trovate alcuni suggerimenti per fare l’orto sul balcone, fonte di soddisfazioni per grandi e piccini. 

Il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano ha messo in campo l’iniziativa #storieaportechiuse, un insieme di attività per bambini in corso fino al 5 aprile.

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964