• EVENTI
  • Capodanno cinese 2023 a Milano: festa e sfilate per l'anno del Coniglio d'acqua

Capodanno cinese 2023 a Milano: festa e sfilate per l'anno del Coniglio d'acqua

  • Redazione MilanoFree.it

Il Capodanno cinese è una delle festività più importanti per la comunità cinese in tutto il mondo, e Milano non fa eccezione. La città ospita una serie di eventi per celebrare l'arrivo del Nuovo Anno cinese, attirando migliaia di persone di tutte le età e provenienze.capodanno cinese 8 febbraio 2016 milano sfilata dragone lancio lanterne 14 febbraio

Il Capodanno cinese, noto anche come Festa di Primavera, è celebrato in base al calendario lunisolare e cade tra fine gennaio e metà febbraio. Quest'anno, il Capodanno cinese inizierà domenica 22 gennaio, e segnerà l'inizio dell'Anno del Coniglio d'Acqua, un segno di Acqua con polarità Yin, secondo i canoni dell'astrologia cinese

La manifestazione, che negli anni precedenti si era svolta in via Paolo Sarpi, è stata spostata all'Arco della Pace per motivi di sicurezza e per accogliere un numero maggiore di partecipanti. L'evento, organizzato da diverse associazioni italo-cinesi, inizierà intorno alle ore 14.

Quest'anno, dopo due anni di assenza dovuta alla pandemia, i festeggiamenti coincideranno esattamente con la ricorrenza del Capodanno in Cina. L'anno del coniglio sarà caratterizzato da danze, lanterne rosse e da figuranti travestiti da dragoni portafortuna, anch'essi abbigliati con abiti tradizionali cinesi.

La celebrazione del Capodanno cinese a Milano inizia solitamente con un grande spettacolo di fuochi d'artificio, che viene organizzato in diverse zone della città. La notte del Capodanno cinese è illuminata da coloratissimi fuochi d'artificio e petardi, simbolo di scacciare via gli spiriti maligni e augurare un felice Nuovo Anno.

Una delle attrazioni più popolari della celebrazione del Capodanno cinese a Milano è il tradizionale spettacolo di dragoni e lioni, dove i partecipanti indossano costumi tradizionali e danzano per le strade, accompagnati dal suono dei tamburi e delle campane. Le performance di danze tradizionali cinesi vengono organizzate in varie zone della città, tra cui il quartiere cinese e il centro della città.

capodanno cinese 8 febbraio 2016 milano sfilata dragone lancio lanterne 14 febbraio

Il Capodanno cinese è anche l'occasione ideale per gustare deliziose prelibatezze cinesi, come gli immancabili dolci di riso glutinoso al loto e dolci di sesamo, oppure assaporare piatti cinesi tradizionali nei ristoranti cinesi della città.

Oltre ai tradizionali festeggiamenti, durante la settimana del Capodanno cinese vengono organizzate diverse attività culturali, come mostre d'arte cinese, concerti di musica cinese e workshop di calligrafia e arte marziali.

La celebrazione del Capodanno cinese a Milano è un'occasione unica per immergersi nella cultura cinese e per celebrare l'arrivo della Primavera e dell'Anno Nuovo con la comunità cinese locale e i milanesi appassionati della cultura orientale.

Che anno sarà l'anno del Coniglio

L'anno del Coniglio d'Acqua inizia dal 22 gennaio 2023 e finisce nel 9 febbraio 2024. Il Coniglio (兔 Tù) è il quarto dei 12 animali dello zodiaco e darà origine a un periodo di cambiamenti, di progressi e innovazioni. L’auspicio è che il Coniglio, saggio, libero, pacifico, intelligente e veloce, con la sua proverbiale affabilità, possa concedere nel 2023 tutto ciò che la vita può offrire di buono e che il suo carattere socievole possa farci circondare di amici sinceri come vero tesoro della nostra esistenza.

L'anno cinese del Coniglio promette di essere un periodo di tranquillità, eleganza e pace. Le persone nate sotto questo segno sono caratterizzate da un animo gentile e pacifico ed è per questo che l’anno del Coniglio è visto in modo molto positivo. Tuttavia, è importante che le persone nate in questo anno non si lascino prendere dalla pigrizia e si impegnino a prendere decisioni responsabili e a pianificare il proprio futuro. Sarà anche un buon momento per iniziare a pensare alla creazione di una famiglia.

Si potrebbe anche mettere in atto una serie di azioni volte a migliorare la propria salute, come lo yoga o fare più esercizio fisico, al fine di ridurre lo stress e ricaricare le energie. L'anno del Coniglio sembra portare con sé una buona dose di positività anche per le persone single. Si pensa infatti che il 2023 sia un anno in cui le persone non impegnate potrebbero trovare l'amore e realizzare i loro obiettivi più grandi.

Sarà quindi un buon periodo anche per i single per concentrarsi su se stessi e raggiungere i loro obiettivi personali, come l'apertura di un'impresa o l'apprendimento di una nuova abilità.

Gli animali dei prossimi anni

2023 Domenica 22 gennaio 2023 Coniglio

2024 Sabato 10 febbraio 2024 Drago

2025 Mercoledì 29 gennaio 2025 Serpente

2026 Martedì 17 febbraio 2026 Cavallo

2027 Sabato 6 febbraio 2027 Capra

2028 Mercoledì 26 gennaio 2028 Scimmia

2029 Martedì 13 febbraio 2029 Gallo

2030 Domenica 3 febbraio 2030 Cane

2031 Martedì 23 gennaio 2031 Maiale

Pin It

Copyright © 2006 - 2023 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964