Il Carnevale 2025 a Milano si accende con "Il mercato dei saltimbanchi"
Dal 25 febbraio all'8 marzo 2025, Atelier Teatro torna a Milano con "Il mercato dei saltimbanchi", la speciale sessione di Carnevale del festival Le mille e una piazza, giunto ormai alla sua sesta edizione.
Per questa nuova edizione, il festival riporta nelle piazze della città la magia della Commedia dell’Arte, con una programmazione ricca di classici e riletture originali. Tutti gli spettacoli sono gratuiti e pensati per un pubblico di tutte le età.
Un festival che cresce ogni anno 📈
Negli ultimi cinque anni, Le mille e una piazza ha portato oltre 200 spettacoli di teatro popolare gratuiti nei quartieri di Milano, coinvolgendo un pubblico sempre più numeroso ed entusiasta.
L’edizione 2025 si svilupperà in tre sessioni durante l’anno:
✅ "Il mercato dei saltimbanchi" (Carnevale)
🌸 "Palchi fioriti" (Primavera)
🍂 "Racconti d’autunno" (Autunno)
Questa prima sessione sarà dedicata interamente alla Commedia dell'Arte, con spettacoli che rendono omaggio alla tradizione teatrale italiana.
Un laboratorio per bambini per il Carnevale Ambrosiano 🎭👧👦
Oltre agli spettacoli, il festival offrirà anche un’esperienza creativa per i più piccoli. Martedì 25 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte, verrà organizzato un laboratorio di creazione di maschere in carta per bambini dai 6 ai 13 anni, perfetto per festeggiare il Carnevale in modo originale e divertente.
Programma degli spettacoli 🎟️
Per questa prima sessione del festival Le mille e una piazza 2025, Atelier Teatro propone una serie di spettacoli ispirati ai grandi classici della Commedia dell’Arte e del teatro popolare europeo.
📜 Spettacoli brevi (40 min circa):
🎭 I Comici a Lione – ispirato alle cronache storiche delle grandi compagnie di Commedia del passato.
🎭 Il medico volante – in collaborazione con Cornucopia Performing Arts Labs, tratto da una delle prime farse di Molière.
🎭 Meneghino e il Barone di Birbanza – un omaggio a Meneghino, il simbolo del Carnevale milanese, tratto dalla commedia di Carlo Maria Maggi.
🎭 Spettacoli di media durata:
📖 Don Chisciotte – tratto dal celebre romanzo di Cervantes, in una nuova edizione dell’Accademia Aidas di Versailles, diretta da Carlo Boso.
🪵 Pinocchio – liberamente ispirato al capolavoro di Collodi.
🏛️ Leonardo: da Vinci a Milano – spettacolo dedicato al genio fiorentino, con la regia di Carlo Boso.
8 marzo: uno spettacolo speciale per la Giornata della Donna 💜
La chiusura del festival avverrà l’8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, con lo spettacolo Cassandra.
🔴 Consigliato dai 12 anni in su, questo intenso monologo teatrale darà voce alla sacerdotessa di Apollo per raccontare la brutalità della guerra e delle ingiustizie umane e divine. Un'opera che si discosta dalle atmosfere leggere del festival, ma che vuole essere un grido di denuncia e riflessione.