• Home
  • EVENTI
  • Coronavirus e tempo ben speso: partecipare a un concorso letterario

Coronavirus e tempo ben speso: partecipare a un concorso letterario

  • Paola Fontana

libri copyItaliani, popolo di scrittori. E’ cosa nota: nel belpaese sono più coloro che hanno un manoscritto nel cassetto di coloro che leggono libri.

In un momento in cui il Coronavirus ha annullato eventi ed incontri, e ha chiuso scuole, cinema, musei e teatri, l’idea di partecipare a un concorso letterario potrebbe rappresentare una soluzione per utilizzare il tempo in maniera creativa. I concorsi letterari sono numerosissimi e aperti a tutti. Alcuni regionali, altri nazionali, di poesia, di racconti, per ragazzi, gratis e a pagamento. Ve ne presentiamo alcuni, senza ovviamente l’ambizione di essere esaustivi. Per chi desiderasse approfondire le possibilità esistenti una buona fonte è qui.

Bene ricordare che questi concorsi letterari sono organizzati da persone appassionate, enti e associazioni di diverso tipo ma non hanno veri legami con l’editoria. In genere il premio consiste in una menzione, una targa, talvolta una somma di denaro. Ci sono poi concorsi che costituiscono una reale possibilità di pubblicazione, come il ‘Campiello Giovani’, il ‘Premio Calvino’, il premio ‘Dea Caneta’, il premio ‘Neri Pozza’.

I concorsi gratuitiscrittura di un racconto

  • Storie Inaspettate’ è il titolo del Premio di narrativa organizzato da FITeL (Federazione Italiana Tempo Libero). Arrivato alla quinta edizione, chiede racconti brevi ed inediti a tema libero. Il 31 maggio è il termine per la presentazione dei lavori. Il primo classificato si porta a casa 800 euro. Per info clicca qui.
  • Il concorso letterario Salvatore Quasimodo si rivolge sia ai ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado che agli adulti (per questi richiesto contributo di 20 euro, gratis per i ragazzi) e si suddivide in due categorie: poesia e narrativa. Termine dei lavori il 2 aprile. Per info clicca qui.
  • A tema storico il concorso ‘Alla scoperta della Resistenza – La storia siamo noi’ rivolto sia ai ragazzi delle medie e delle superiori che agli adulti e che chiede di cimentarsi, in forma individuale o collettiva sul tema della Resistenza. L’elaborato deve essere inedito nella forma preferita (poesia, saggio, racconto, intervista, poesia, fotografie con didascalie, video). Scadenza: 25 aprile. Per info clicca qui.
  • Giunto alla sua seconda edizione, il concorso letterario nazionale Giallo Festival si incentra su romanzi e racconti mistery ambientati in Italia, testi che ovviamente devono essere inediti. La partecipazione è libera a tutti e la scadenza per la presentazione dei materiali è il 31 luglio. Per info clicca qui.
  • E’ indetto dalla Casa Editrice CentoVerba la seconda edizione del Premio Letterario Internazionale ‘Lo Splendore Del Talento – Scintille D’Arte’  per poesie e narrativa inedita. Alla scadenza del concorso, il 15 aprile, le più belle opere del premio verranno pubblicate in una antologia cartacea che sarà distribuita attraverso tutte le principale librerie online tra cui Amazon, LaFeltrinelli, Ibs, Bol, e molte altre. Per info clicca qui.
  • II Premio nazionale narrativa ‘Valerio Gentile’, organizzato dall’omonimo Centro Studi in collaborazione con Schena Editore, è rivolto principalmente ai giovani e si incentra su opere di narrativa inedita e, più precisamente su romanzi e racconti brevi. Si ha tempo fino al 31 maggio e c’è in palio la pubblicazione dell’opera del vincitore all’interno di una collana di Schena Editore. Per info clicca qui

Concorsi a pagamentoquaderno per appunti

  • Si articola in sei sezioni a tema libero il ‘Premio Letterario Giovane Holden’ e ammette opere sia edite che inedite sotto forma di romanzo, racconto, poesia. La quota di iscrizione è di 20 euro per ogni sezione. La consegna dei lavori deve avvenire entro il 15 giugno e le opere finaliste verranno inserite in una Antologia Letteraria edita da Giovane Holden Edizioni. Per info clicca qui.
  • La XIII edizione del Premio Antonio Fogazzaro propone un concorso letterario per il racconto inedito, a tema ‘acqua’ e uno per la poesia edita in italiano e in dialetto. Il costo di iscrizione per la sezione racconti è di 20 euro, la scadenza il 9 maggio 2020. E’ previsto un premio in denaro di 500 euro al primo classificato, mentre tutti i racconti premiati e quelli segnalati dalla Giuria saranno pubblicati nell’antologia del Premio edita da New Press Edizioni. Per info clicca qui
  • Alla sua prima edizione il Concorso letterario ‘Emanuele Ghidini’ prevede una sezione ‘giovani’ fino ai 21 anni e una sezione adulti, e consente di presentare romanzi e saggi. La partecipazione prevede un versamento di 25 euro, a fronte di una vincita di 2000 euro per ciascuna sezione. Le opere vanno presentate entro il 30 giugno. Per info clicca qui.
  • Il premio letterario mondiale ‘Golden Aster Book’, nasce per coinvolgere scrittori e poeti, affermati ed emergenti da tutto il mondo. Il premio è promosso e sostenuto dall’ Associazione Culturale Internazionale ‘Aster Academy International’. Il premio si articola nelle sezioni narrativa e saggistica (edita ed inedita) e poesia inedita. Per partecipare si chiede un contributo di 20 euro. Per info clicca qui.
  • Il Premio Letterario Racconti nella Rete è indetto dall'Associazione Culturale LuccAutori. La partecipazione costa 30 euro e chiede la realizzazione di un racconto a tema libero, da consegnare entro il 31 maggio. Al termine del concorso saranno selezionati e premiati 25 racconti con la pubblicazione nell'antologia edita da Castelvecchi. Per info clicca qui

Contest e tornei

  • ‘Letteralmente’ è un contest che nasce per offrire ai giovani under 30 con un manoscritto nel cassetto l’opportunità di vederlo pubblicato da un importante editore. Grazie alla partnership con Cairo Editore, il testo selezionato sarà infatti edito e distribuito nelle migliori librerie italiane e promosso dal Corriere della Sera, media partner dell’iniziativa. Per info clicca qui.
  • ‘IoScrittore’ è un torneo letterario online promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol, volto a scoprire e pubblicare nuovi autori della narrativa italiana. Al torneo, gratuito, sono ammesse solo le opere in forma di romanzo inedito iscritte entro il 30 aprile 2020. Si sviluppa in 2 parti: la prima prevede la valutazione degli incipit delle opere partecipanti, e la seconda la valutazione dell’intero romanzo. Alla seconda parte accedono solo le 300 opere i cui incipit sono risultati migliori nella prima. In palio la pubblicazione presso il Gruppo promotore. Per info clicca qui.
  • Bloggami 2020’, promosso dall’Associazione Culturale SenzaBarcode è un concorso molto particolare: chiede di elaborare un racconto breve utilizzando solamente 1000 parole, riuscendo però al contempo ad emozionare il lettore. Le opere dovranno essere ovviamente inedite e la chiusura del concorso è prevista per il 20 dicembre. I migliori racconti saranno pubblicati da CTL Editore nella collana SenzaBarcode. Per info clicca qui.

Paola Fontana

Leggi anche:

Autocertificazione spostamenti Coronavirus: come si compila

Il cinema per esorcizzare la paura

Io resto a casa e parto da Brera: scopriamo i dipinti più importanti di Milano

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964