• Home
  • EVENTI
  • Cosa fare questo weekend a Milano? 29-31 maggio 2020

Cosa fare questo weekend a Milano? 29-31 maggio 2020

parco lambro milanofreeAnche in fase 2, MilanoFree.it offre i suoi consigli sui migliori eventi per il fine settimana a Milano.

Tempo ben speso

Adesso è possibile anche tornare al proprio locale preferito, ma vi ricordiamo che il Comune di Milano ha emesso un’ordinanza per limitare la Movida impedendo la vendita alcolici da asporto dopo le 19. Clicca qui per maggiori informazioni.

I teatri e cinema non riapriranno prima del 15 giugno, pertanto numerosi teatri e cinmea, anche di Milano si sono organizzati con lo streaming. Ad esempio, il Teatro Menotti ha messo online La trilogia di Milano (per scoprirla clicca qui), o ancora il Teatro Elfo Puccini ha pubblicato i suoi classici online. Mentre i cinema hanno dato vita a svariate iniziative, tra le quali segnaliamo #IoRestoInSala, una serie di proiezioni online dalle sale di Anteo Spazio Cinema che si svolgeranno a Milano e in tutta italia. Anche i festival legati al mondo dello spettacolo si organizzano, come il Festival di danza contemporanea Interplay, che di solito si svolge a Torino, per la prima volta si svolge in streaming fino a sabato 30 maggio.

Ricordiamo anche che il mondo dello spettacolo è stato fortemente colpito dall’emergenza Covid-19. Tanto che è stato il primo a chiudere e molto probabilmente sarà l’ultimo a ripartire. In questa situazione di grande incertezza, i lavoratori dello spettacolo hanno organizzato per sabato 30 maggio una manifestazione in Piazza Duomo a Milano che si svolgerà dalle 17.00 contemporaneamente anche in altre piazze d’Italia. Per l'occasione è stato intervistato Max Pisu.

In tempi di emergenza, oltre alle evidenti difficoltà, fioriscono anche esempi di solidarietà. Clicca qui per scoprire la Brigata Lena-Modotti, impegnata nell’aiuto delle persone più fragili.

In questo periodo di primavera e di fioriture, si può approfittare anche per provare ricette per fare sciroppi con i petali di fiori. A questo link tre suggerimenti.

Come ogni anno, torna la Milano Digital Week, in corso fino al 30 maggio anche con numerosi eventi in streaming, anche gratuiti.

Con l’avanzare della fase 2, il Sindaco ha riaperto anche i mercati rionali di Milano, un’occasione per fare una passeggiata e alcuni acquisti in sicurezza all’aria aperta.

Per chi volesse fare una passeggiata nel verde, a questo link l’elenco dei parchi di Milano.

Arte, mostre, turismo

Inizia adesso la fase 2 dei musei milanesi. Segnaliamo che riaprono alle visite in sicurezza da giovedì 28 maggio Palazzo Reale e da venerdì 29 maggio il Duomo di Milano. Hanno riaperto i battenti anche il Museo Poldi Pezzoli (clicca qui per maggiori informazioni) e la GAM di Milano (clicca qui per un approfondimento su quattro ritratti). 

Hanno riaperto, ma sono accessibili solo su prenotazione anche i beni del FAI che si trovano Milano. Si tratta di Villa Necchi Campiglio, iconica dimora a pochi passi da San Babila, e Palazzina Appiani nel Parco Sempione.

Riaprono anche le rocche e i parchi del circuito Castelli del Ducato

Armani ha regalato a Milano un nuovo murale dedicato ai medici. Clicca qui per scoprire dove si trova e magari andare a scattare una foto questo fine settimana. 

Fino al 31 maggio è possibile fare una visita virtuale alla mostra Aspettando l’Imperatore. Monumenti Archeologia e Urbanistica nella Roma di Napoleone 1809-1814, in corso al Museo Napoleonico di Roma.

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964