• Home
  • EVENTI
  • Cosa fare questo weekend restando in casa a Milano? 13-15 marzo 2020

Cosa fare questo weekend restando in casa a Milano? 13-15 marzo 2020

milano coronavirus fine settimana casaA seguito degli ultimi decreti e soprattutto della conferenza stampa che il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha tenuto l’11 marzo, non è più possibile uscire di casa se non in casi di comprovata necessità. Per questo MilanoFree.it offre anche questa settimana, come per le precedenti, i suoi consigli su come trascorrere piacevolmente le giornate a casa.

Attività culturali 

Recente è la notizia che il Ministro Franceschini abbia deciso di arricchire il palinsesto televisivo con programmi culturali, in modo da sopperire all'impossibilità di recarsi a mostre e musei, spettacoli teatrali e cinema e andare incontro a questo mondo che sin dall'inizio dell’emergenza sta soffrendo di molte chiusure

Per scoprire, anche a distanza i dipinti più importanti della Pinacoteca di Brera, basta cliccare qui.

La Triennale di Milano ha invece organizzato Tempo di Decameron, una serie di conferenze in streaming.

Mentre la Cineteca di Milano offre in streaming il catalogo di video storici

Sono anche numerosi i musei che si stanno organizzando per mettere a disposizione la propria conoscenza anche a distanza.

Segnaliamo poi il progetto 42 musei per 42 giorni. Ogni giorno si potranno vedere su Facebook i video di ciascuno dei musei che hanno partecipato al ciclo di conferenze #Storiedipersoneedimusei.

Ci sono invece i grandi musei che da anni sono attrezzati per essere scoperti anche a distanza. Segnaliamo il Louvre di Parigi, i Musei Vaticani, il Guggenheim museum, il British museum, la National Gallery of art, il Dalì Theatre museum, lo Smithsonian National museum of natural history e il Metropolitan.

Per i più curiosi, sapete che si può scoprire anche la sede della Nasa?

Per chi invece volesse scoprire piccole perle nascoste in giro per l’Italia, consigliamo di andare sulla pagina di UACE, un progetto finanziato dalla Commissione europea che ha messo in fotografia chiese e musei di tratte non turistiche.

Concerti in streaming 

Mai come oggi c’è bisogno di essere sostenuti dalla musica. Proprio per questo numerosi musicisti, famosi e non, si sono organizzati per fare concerti a distanza e intrattenere il proprio pubblico.

Con #iosuonodacasa tra i famosi si è già esibito Nek si è già esibito l’11 marzo, mentre il concerto di Gianna Nannini è in programma per il 12 marzo alle 16.00 sul suo canale Instagram. Enrico Nigiotti si esibirà sul suo canale Instagram venerdì 13 marzo alle 18.00. partecipa anche la pianista Giuseppina Torre si esibirà venerdì 13 alle 20.00, sempre su Instagram.

Per una serie di video di musica live in streaming, è possibile cercare #slippersmusicchallenge, una sfida che invita tutti i musicisti a suonare un brano in ciabatte e postarlo sui social. L’obiettivo è sensibilizzare alle difficoltà dei musicisti che sono i primi a essere rimasti a casa con l’emergenza Coronavirus.

Bambini e famiglie

Prendete colori e pennelli e disegnate un arcobaleno, perché #tuttoandràbene, cliccando qui avrete maggiori informazioni sull'inziativa.

Cliccando qui alcuni suggerimenti su come organizzare le giornate in casa con i bambini al tempo del Coronavirus.

Oltre ai compiti da scuola, sono numerosi i giochi e attività che si possono svolgere quando si resta in casa. Clicca qui per alcuni consigli.

Se tra le attività che scegliete c’è quella di cucinare, cliccando qui troverete la ricetta della focaccia di Nino.

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964