• EVENTI
  • Creazioni Artigiane Artiste …e Fiori 2022 ad Abbiategrasso

Creazioni Artigiane Artiste …e Fiori 2022 ad Abbiategrasso

abiategrasso piante e fiori 2Nel weekend di sabato 5 e domenica 6 marzo il Castello Visconteo di Abbiategrasso, in provincia di Milano, ospiterà la manifestazione Creazioni Artigiane Artiste e Fiori, rassegna che, dopo l'edizione annullata nel 2020 e quella spostata in estate nel 2021, tornerà a svolgersi nelle tradizionali date in concomitanza con la Festa della Donna.

Nella cornice del Castello e della piazza Castello di Abbiategrasso saranno presenti tante artigiane artiste con delle nuove creazioni che abbracciano numerosi mestieri nel campo dell’arte e dell’artigianato artistico e un gran numero di florovivaisti da diverse regioni d’Italia che presenteranno piante aromatiche, varietà di piante di peperoncino, cactacee e succulente, lavande, numerose piante insolite e fiorite.

L’Artigianato e l’Agricoltura in Lombardia sono degli importantissimi settori dell’economia locale e si deve valorizzarli e promuoverli in ogni stagione, poiché rappresentano la nostra storia passata, presente e futura.

Inoltre, permettono la personalizzazione, la produzione in base alle richieste dei clienti, il su misura, grazie alle competenze, qualità e capacità che gli artigiani e gli agricoltori hanno ereditato e assimilato nel tempo, tutti degli aspetti che la grande distribuzione non è in grado di offrire al pubblico. 

Nel corso dei due giorni non mancherà un’area del gusto, rappresentata da imprese agricole e artigiane con titolari e lavoratrici donne con produzioni di qualità a tema con l’artigianato, le piante e i fiori che proporranno assaggi gustosi e un’interessante rappresentanza di produttori di cosmesi naturale.

In programma ci sono anche dimostrazioni dal vivo: dalla pittura su tessuti per realizzare originali t-shirt alla tecnica dell’infeltrimento per realizzare simpatici oggetti per la casa e tanto altro, oltre a laboratori-incontri sulla cosmesi naturale, laboratori didattici e di cucina a tema natura per bambini e adulti e laboratori creativi per bambini e intrattenimenti sul tema della natura e dei fiori.

La manifestazione è aperta al pubblico nei due giorni dalle 10 alle 20 ed è a ingresso gratuito nel rispetto delle normative vigenti.

Per ulteriori informazioni si può telefonare al numero 329 8989533 o scrivere un’email.

Tutto questo avverrà nella cornice non priva di suggestione e ricca di storia del Castello Visconteo di Abbiategrasso. Infatti, anche se non si sa con certezza quando fu edificato, ma i resti di alcune strutture architettoniche fanno supporre che le sue origini risalgano agli inizi del Duecento, per poi essere ampliato e restaurato verso il 1381 su ordine di Gian Galeazzo Visconti.

Originalmente il Castello rappresentava un perfetto esempio di un castello signorile di pianura della Lombardia medievale, con una corte quadrangolare circondata da quattro torri collegati ad altrettanti corpi di fabbrica composti di due piani.

Anche se le sale interne hanno subito vari interventi nel corso dei secoli si possono notare delle tracce ancora visibili degli affreschi che le decoravano, tra cui il motto visconteo A bon droit.

Nei locali sotterranei con volte in cotto, che sono stati anch’essi restaurati, sono spesso allestite mostre e rassegne, soprattutto di pittura e fotografia.

Domenica 6 marzo dalle 15 alle 17.30 è  prevista l’apertura straordinaria del Castello di Abbiategrasso a cura della Proloco, che presenterà al pubblico le sale affrescate e la torre, alcuni luoghi normalmente non aperti, facendo immergere i visitatori nella storia degli antichi abitanti, che prevede un contributo di 5 euro per gli adulti e 3 euro per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.

E’ previsto l'obbligo di Super Green Pass e mascherina Ffp2.

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964