Cultura generale: concerto dei Ministri all'Alcatraz
Un’esibizione a sorpresa è pienamente nello stile dei Ministri, quella recente e inaspettata del Cult Store è servita al gruppo per testare dal vivo le nuove canzoni di cultura generale, per scaldarsi dopo il recente tour di presentazione dell’album nella varie Feltrinelli delle città. I Ministri ,come di consueto, non si fermano mai ma finalmente dalle parole si passa ai fatti, il Cultura Generale tour partirà il 21 ottobre da Lugano e toccherà in seguito dieci località della penisola. A Milano i ministri arriveranno il 4 novembre in occasione del concerto all’Alcatraz.
I Ministri
Se una volta i padroni della scena indipendente milanese erano gli Afterhours al giorno d’oggi la più alta espressione di questo fitto sottobosco musicale sono proprio I Ministri ,Davide Autelitano,Federico Dragogna e Michele Esposito, 3 ragazzi che decidono di fondare un gruppo al liceo. Dopo il grande successo ottenuto con “I Soldi sono finiti”, loro album di debutto, I Ministri cominciano ad attrarre l’interesse della grandi case discografiche, i contratti con le major non sono riusciti però a scalfire la militante concezione della musica del gruppo. Sfiancanti tour in furgone e live potentissimi (famosi per gli stage diving di Divi, il cantante) hanno contribuito alla costruzione della credibilità e del rispetto che questo gruppo si è guadagnato calcando centinaia di palchi, da quelli dei minuscoli club in provincia a quello dello Sziget a Budapest. Nel 2015 possiamo forse affermare che, I Ministri, sono l’unica vera rock band italiana.
Il tour "Cultura generale"
Cultura generale, quinto album in studio dei ministri è stato prodotto dalla Warner Music attraverso la Godzillamarket, etichetta indipendente molto vicina al gruppo. Le registrazioni sono state effettuate in un solo mese a Berlino nel palazzo della Funkhaus, sede della Rundfunk der DDR, la radio pubblica della Repubblica Democratica tedesca, e totalmente in presa diretta. La band ha scelto questa via per riuscire a raccontarsi con più sincerità ottenendo un risultato magari meno potente ma più coinvolgente degli album precedenti. Una veste nuova nella quale a contribuito in maniera fondamentale Gordon Raphael, ex produttore degli Strokes, contattato dai ragazzi quasi per gioco ha subito aderito con entusiasmo al progetto. I Ministri torneranno a Milano mercoledì 4 novembre, la loro esibizione sarà preceduta dai concerti di Edda, ex Ritmo Tribale, e dell’artista trentino Johnny Mox.
Marco Beltramelli
Quando: Mercoledì 4 novembre 2015, Apertura cancelli ore 20:30