• EVENTI
  • Eventi per il weekend a Milano: 25 aprile e 10 ebook gratuiti sulla città

Eventi per il weekend a Milano: 25 aprile e 10 ebook gratuiti sulla città

eventi weekend milano piazza duomo pixCome sempre MilanoFree.it offre idee e consigli per trascorrere il fine settimana anche in tempo di pandemia. Per il fine settimana che si svolge da venerdì 23 a domenica 25 aprile Milano, come tutta la Lombardia, è in zona arancione in attesa di entrare in zona gialla lunedì 26 aprile. Per questo fine settimana vi consigliamo di scoprire i 10 ebook gratuiti promossi da Milano da Leggere e alcuni eventi per celebrare la Festa della Liberazione.

Novità dalla città

Rifiuti: tecnologia e sostenibilità sono la doppia sfida di CER Manager, l’applicazione  dedicata al Catalogo Europeo dei Rifiuti.

Il racconto di un medico che lavora in ospedale: la battaglia tra il Covid-19 e il negazionismo.

House of Gucci: gli eredi sono preoccupati dai contenuti del film e potrebbero procedere per vie legali. 

Cristina Parodi, icona di stile ormai indiscussa, ha lanciato una nuova tendenza: la borsa all’uncinetto.

Eventi: tempo ben speso

Dopo il successo della scorsa edizione dedicata ai Talenti delle Donne, Milano da Leggere 2021 sarà dedicata ai gialli. In programma dieci appuntamenti per conoscere i 10 ebook gratuiti messi a disposizione gratuitamente dal Comune di Milano.

Sabato 24 aprile alle ore 10.30 su Jitsi Coltiviamo Insieme! I colori della natura, un nuovo incontro digitale per adulti, ideato e prodotto da BAM – Biblioteca degli Alberi Milano. L’evento sarà dedicato alle piante e al loro uso in giardino. A seguire un laboratorio per esplorare i metodi di semina e la moltiplicazione delle piante. L’evento è sostenuto dalla Fondazione Riccardo Catella.

Sabato 24 aprile alle ore 15.00 appuntamento su Zoom con l’evento gratuito Tecniche antistress per lo smartworking organizzato da Spazio Intreccio.

Festa della Liberazione

Anche quest’anno per il 25 Aprile a Milano non è previsto nessun corteo, ma l’Anpi ha organizzato una cerimonia istituzionale simbolica. Alle ore 11.30 con la presenza del sindaco Giuseppe Sala alla Loggia dei Mercanti l’Anpi sarà deposto un fiore per ognuna delle 470 lapidi che ricordano i partigiani. 

Il Teatro alla Scala propone sui suoi canali social l’evento Dieci variazioni su Bella ciao. Il concerto è stato commissionato dalla sezione Anpi del teatro a Enrico Gabrielli. L’evento sarà introdotto da un saluto del presidente milanese dell'Anpi Roberto Cenati e una conferenza sul ruolo di Milano nella Liberazione di Ivano Granata. La suite per orchestra da camera sarà eseguita da archi, tre fiati, percussioni e pianoforte e diretta da Francesco Moraca.

Per conoscere le storie dei partigiani è possibile andare sul sito noipartigiani.it. Il sito è stato commissionato da Anpi nazionale e mira a raccogliere 600 testimonianze. Oggi si possono vedere 150 interviste fatte a chi fece la Resistenza raccolte da Laura Gnocchi e Gad Lerner. Il memoriale online anticipa il museo nazionale italiano della Resistenza che sarà costruito a Milano.

Scoprire Milano: tradizioni e turismo 

Anche Milano ha svolto un ruolo nella Teatro di Varietà, scopriamone la storia.

Segnaliamo che il Museo di Sant’Eustorgio propone sul suo sito e canali social alcuni percorsi per conoscere Milano durante il ducato di Francesco Sforza.

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964