fbpx
  • EVENTI
  • Eventi per il weekend a Milano: arte e musei online e idee contro lo spreco alimentare

Eventi per il weekend a Milano: arte e musei online e idee contro lo spreco alimentare

eventi weekend milano piazza duomo pixCome sempre MilanoFree.it propone idee per vivere al meglio il fine settimana a Milano. Per il weekend che va da venerdì 29 a domenica 31 gennaio in programma visite virtuali ai musei e idee per riciclare gli ultimi prodotti del Natale in vista di San Biagio.  Ora che tutta la Lombardia è tornata in zona arancione è possibile muoversi nel Comune di Milano senza autocertificazione dalle ore 5 alle ore 22.00. L’autocertificazione resta necessaria nel caso ci si rechi fuori dal comune. Il divieto di uscire dalla propria regione resta invece in vigore fino al 15 febbraio indipendentemente dal colore.

Novità dalla città

Venerdì 29 gennaio dalle ore 00.00 fino alle 21.00 è in programma uno sciopero nazionale che coinvolgerà il personale di Trenitalia e Italo, con le usuali fasce orarie garantite per i pendolari (6-9 e 18-21), quello di Alitalia e il personale scolastico che aderisce a SI Cobas.   

Eventi

Il Museo Poldi Pezzoli propone una serie di attività online per scoprire la collezione del museo, anche attraverso laboratori specificatamente dedicati ai bambini.

Anche il Museo di Sant’Eustorgio di Milano resta chiuso ma continua la propria attività social. In programma un approfondiremo dedicato San Pietro Martire e una serie di aneddoti e curiosità su Piazza Sant’Eustorgio e il quartiere al quale appartiene.

Venerdì 29 gennaio alle ore 14.30 un appuntamento in videoconferenza con il progetto Zumbimbi. Si tratta di una casa per bambini tra i 6 e i 14 anni con genitori ricoverati in ospedale per aver contratto il Covid-19. La casa si trova in Via Zumbini 6 ed è stata creata nel 2020 dalla cooperativa La Cordata in collaborazione con il Comune di Milano e l’ATS della città metropolitana di Milano. 

Venerdì 29 gennaio alle ore 21 in programma lo spettacolo The Box del mentalista Francesco Tesei, una performance che attraversa il teatro, la magia e la scienza. Per un maggiore coinvolgimento lo spettacolo è organizzato per un numero limitato di spettatori, per l’esattezza 48, che potranno partecipare alla diretta dello spettacolo in streaming (35 euro).

Tempo ben speso

Quali sono le migliori serie tv che si possono vedere in streaming? Dopo aver recensito la mini-serie SanPa – Luci e ombre di San Patrignano, abbiamo raccolto una lista di altri titoli da non perdere.  

Per gli appassionati di arte, i master e corsi online in partenza che permetteranno di approfondire diversi temi.  

In vista del 3 febbraio, il giorno di San Biagio che per tradizione a Milano è il giorno in cui si mangia l’ultima fetta di panettone, abbiamo raccolto alcuni consigli contro lo spreco alimentare legato ai prodotti natalizi, inclusa una ricetta di cucina.

Portulaca: scopriamo insieme tutti i benefici terapeutici e culinari.

Scoprire Milano 

Dovendo restare nel Comune di Milano, ecco cinque chiese milanesi poco note ma che sono assolutamente da visitare

Facciamo un tuffo nella storia della periferia milanese tra vecchie cascine e campi volo a Taliedo e Linate.

Il 2 febbraio si celebra la festa delle candele, detta anche Festa della Candelora a Milano, scopriamone riti e usanze a Milano.

Rispetto e dispetto amorosi indicano la canzone popolare d’amore, nato in Toscana questo schema si è poi diffuso in tutta Italia.  

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964