• EVENTI
  • Eventi per il weekend a Milano: Digital Week e idee per festeggiare la Primavera

Eventi per il weekend a Milano: Digital Week e idee per festeggiare la Primavera

festa di primavera milanoCome sempre MilanoFree.it offre idee e consigli per il fine settimana a Milano e dintorni, anche in tempo di pandemia. Per il fine settimana che va da venerdì 19 a domenica 21 marzo da non perdere la quarta edizione della Milano Digital Week e le feste per celebrare la primavera in città.

Novità dalla città

La città di Milano, così come la Lombardia, rimane in zona rossa.

Bozza Decreto Sostegni: le novità in arrivo.

Segnaliamo i bandi e le opportunità offerte dal Comune di Milano ai cittadini durante il mese di marzo.

Un movimento contro lo spreco alimentare: Ikea a Milano si unisce a Too Good To Go.

Eventi: tempo ben speso

Fino a domenica 21 marzo si svolge completamente online la quarta edizione della Milano Digital Week 2021. Dato che si sono oltre 600 eventi in programma, una selezione degli appuntamenti da seguire.

Domenica 21 marzo alle ore 18.00 in programma Africa Talks. Si tratta di un incontro annuale di approfondimento nato dalla collaborazione tra Associazione Centro Orientamento Educativo - COE e Fondazione Edu, su un continente in continua trasformazione. Lo sfondo dell’evento è il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano. 

Se avete sempre voluto scrivere un romanzo o ne avete uno nel cassetto vi segnaliamo il lancio della prima edizione del concorso letterario per narrativa inedita “Canne al vento”. Nel 150° anniversario della nascita di Grazia Deledda, l’unica donna Italiana Premio Nobel per la Letteratura, si apre il concorso con una sezione unica dedicata ai romanzi e a tema libero. Per partecipare basta iscriversi entro il 27 settembre. La premiazione sarà entro il 31 gennaio 2022.

Feste di Primavera

Per festeggiare il primo giorno di primavera, domenica 21 marzo si svolge uno dei BAM Season Days, i giorni della Biblioteca degli Alberi di Milano per celebrare i cambi di stagione. In programma per l’equinozio due workshop nel quadro di Arriva la Primavera!

Alle ore 10.00 appuntamento con BAM Workshop: Coltiviamo insieme i colori della natura pensato per adulti appassionati di orticoltura e con focus sulle piante tintorie e le loro proprietà per costruire un bouquet di ortaggi fai-da-te di colore rosso.

Alle ore 11.00 invece si svolgerà BAM Workshop KIDS: Fiori futuristi. Un laboratorio per bambini (4-11 anni) che prevede la realizzazione di fiori in carta ispirati ai Fiori Futuristi di Bruno Munari. Si leggerà anche La bambina che dipingeva le foglie, libro di Erica Arosio e Paolo Proietti, nel quale la protagonista trasforma l’inverno in primavera tramite l’immaginazione.

Sempre in occasione del primo giorno di primavera, domenica 21 marzo, Alveari Urbani inaugura nel parco di Cascina Merlata un nuovo apiario cittadino.

La Festa di Primavera vedrà la nascita del quarto apiario pubblico realizzato dall’organizzazione Green Island in collaborazione con UpTown Milano e Donna Moderna. Il progetto Alveari Urbani ha l’obiettivo di valorizzare la biodiversità e salvaguardare gli impollinatori in aree pubbliche della città. Si tratta di un progetto di apicoltura urbana nato con EXPO 2015 e che negli anni ha organizzato numerose attività ed eventi.

A prendersi cura del nuovo apiario, oltre un apicoltore professionale, saranno i nuovi cittadini-apicoltori, formati ai corsi di Green Island. E anche domenica 21 marzo si svolgeranno dei laboratori per conoscere le api e le loro abitudine e partecipare al loro accudimento.

Alle ore 15.00 appuntamento con il workshop La vita delle api. Un incontro didattico per comprendere il valore della biodiversità e scoprire l’organizzazione sociale delle api e come raccolgono il polline.

Alle ore 16.30 si svolgerà il laboratorio Botanica per impollinatori. L’incontro permetterà di capire come contribuire alla salvaguardia delle api piantando fiori adeguati e alcuni semi saranno regalati ai partecipanti.

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964