Skip to main content

Festa della Liberazione: il 25 aprile di Milano

Resistenza 25 aprileRicorre questa settimana il 25 aprile giorno della liberazione di Milano dai nazi-fascisti e fine delle ostilità nel capoluogo lombardo. La festa del 25 aprile in Italia è un giorno importante per ricordare la fine della dittatura fascista e la nascita della Repubblica Italiana. Il 25 aprile 1945, le truppe alleate e le forze partigiane italiane, guidate da Antonio Gramsci, giunsero a Milano e liberarono la città dal regime fascista di Benito Mussolini. Questo evento segnò la fine della Seconda Guerra Mondiale in Italia e la nascita di una nuova era di democrazia e libertà.

A Milano la mattina precedente di quel 25 aprile era stato proclamato uno sciopero generale annunciato alla radio "Milano Libera" da Sandro Pertini, membro del Comitato di Liberazione Nazionale. Quel 25 aprile le fabbriche furono occupate e la tipografia del Corriere della Sera fu usata per stampare i primi fogli che annunciavano la vittoria. I tedeschi, a conoscenza dello sciopero, non fecero nulla per contrastarlo, data l'ampia adesione dei cittadini e la sempre più prossima fine di una guerra ormai persa, e camionette militari caricate di armamenti abbandonavano la città in tutta fretta. Quel giorno non ci fu nessuna battaglia finale anche se alcuni operai persero la vita per mano delle camice nere. Nella sera Benito Mussolini abbandonò Milano per dirigersi verso Como e il 28 aprile si tenne una grande manifestazione per celebrare la liberazione.

Un decreto legislativo del governo italiano provvisorio, datato 22 aprile 1946, dichiarò per quell'anno il 25 aprile giorno di festa nazionale come data convenzionale per festeggiare la fine delle ostilità (dato che in alcune città italiane la guerra terminò dopo il 25 aprile). Fu la legge n. 260 del maggio 1949 presentata da Alcide de Gasperi, a stabilire che il 25 aprile sarebbe stato un giorno festivo in quanto anniversario della liberazione.

Come di consueto l'anniversario della liberazione vede a Milano le celebrazioni che avranno il culmine con il corteo cittadino organizzato annualmente da A.N.P.I. . Al termine della manifestazione una delegazione si recherà alla Loggia dei Mercanti per rendere omaggio ai caduti per la libertà. Ogni anno, il 25 aprile, gli italiani celebrano questa giornata importante con manifestazioni, discorsi e sfilate. È un momento per ricordare la storia del paese e per rinnovare il proprio impegno nella difesa della democrazia e dei valori fondamentali della Repubblica Italiana.

La festa del 25 aprile è anche un'occasione per celebrare la resilienza e il coraggio dei partigiani che hanno lottato per la libertà del loro paese. È un momento per onorare la loro memoria e per ringraziarli per il loro contributo alla vittoria della libertà e della democrazia.

Inoltre, il 25 aprile è un giorno di festa anche per i bambini, che spesso partecipano alle manifestazioni con bandiere tricolori e fiori. È un momento di gioia e di riconoscenza per tutti gli italiani, che possono celebrare insieme la loro storia e il loro futuro.

Potrebbe interessarti leggere anche:

25 aprile: la non liberazione

Ricorrenze e festività tradizionali lombarde: aprile, maggio, giugno

Pin It