Festa di San Pietro a Menton 2025: tra mare, tradizione e fuochi il 6 luglio
L'estate a Menton inizia con un appuntamento imperdibile: la Festa di San Pietro del 6 luglio 2025! È l'occasione perfetta per riscoprire le radici marinare della città e dare il via alla bella stagione con gioia e allegria.
Dopo un periodo in cui era quasi dimenticata, la festa ha ritrovato il suo splendore nel 2005 e da allora viene celebrata ogni anno con solennità e divertimento. Questa festa segna l'inizio dell'estate, che si concluderà poi a fine settembre con la festa di San Michele, l'altra importante festa patronale.
Organizzata dal Comune in collaborazione con diverse associazioni, la Festa di San Pietro è un momento speciale per i cittadini di Menton per riconnettersi con il mare e la pesca, le loro vere radici. È anche un sentito omaggio a coloro che hanno perso la vita in mare e un'opportunità per i turisti di scoprire un pezzo della ricca storia locale.
E la buona notizia è che Menton è facilmente raggiungibile, anche da Milano! Se hai voglia di una gita fuori porta all'insegna del sole, del mare e della tradizione, questa è l'occasione giusta per visitare la splendida città della Costa Azzurra.
Un Programma Ricco di Emozioni!
La giornata sarà animata dal gruppo folkloristico "La Mentonnaise", dalla Musique de La Garde e dal coro degli Anziani de La Garde. Ecco cosa vi aspetta:
- 9:30: La statua di San Pietro esce dalla Basilica.
- 10:00: Messa solenne nella Basilica di Saint-Michel Archange.
- Dalle 10:00 alle 17:00: Animazioni nautiche al Quai Eugénie, con esposizioni e la possibilità di salire sui tradizionali "pointus".
- 11:30: Inizia la processione verso il Monumento dei Caduti in Mare per un sentito omaggio floreale.
- 12:00: La processione prosegue verso il Vecchio Porto per la benedizione delle navi in mare.
- 12:30: Aperitivo offerto dalla Città di Menton davanti alla Capitaneria.
- 20:00: Appuntamento per una degustazione gratuita della deliziosa zuppa di pesce preparata dall'associazione "A Ciocoula". Ricordate di portare ciotole e posate!
- 21:00 - 23:00: Serata danzante per continuare i festeggiamenti.
- 23:00: Lo spettacolare incendio della barca sulla Plage du Fossan (salvo autorizzazioni).
Per maggiori informazioni, potete chiamare il numero 04 83 93 70 20.
I Santi del Mare: Un Legame Antico
Menton ha da sempre un rapporto profondo con il mare. Fonte di vita ma anche di pericoli, ha plasmato le tradizioni e le credenze dei pescatori. San Pietro, pescatore come i primi discepoli di Gesù, è il patrono per eccellenza dei marittimi. I suoi simboli – la barca, la rete, il pesce – raccontano una storia di fede e di vita legata indissolubilmente al mare. Anticamente, prima dei lunghi viaggi, i marinai invocavano la protezione di Sant'Elmo (o Sant'Erasmo), bruciando una barca in suo onore, un rito che ritroviamo oggi nel culto di San Pietro.
Non mancate a questa giornata di festa, tradizione e condivisione!