Festival del Legno 2024 a Cantù
Dal 16 al 24 novembre, la città di Cantù ospiterà una nuova edizione del Festival del Legno, con mostre, eventi e iniziative sul tema Immagina. L'obiettivo è esplorare la forza dell'immaginazione come motore creativo e celebrare la nascita del MoMe - Museo del Mobile e del Merletto.
Sarà un’edizione che, nelle intenzioni, diventerà l’anteprima di un nuovo eventuale appuntamento primaverile che ha lo scopo di consolidare l’evento tra i punti di riferimento del panorama italiano del legno-arredo e della cultura artigiana, rafforzando la sinergia con il Salone del Mobile di Milano e valorizzando l’eccellenza e l’innovazione nel settore.
A guidare il Festival sarà ancora una volta il progetto del Museo Diffuso, giunto alla seconda fase di selezione del Bando Emblematici Maggiori di Fondazione Cariplo.
Il Programma del Festival a Villa Calvi
Il Museo del Mobile è ormai un protagonista concreto della manifestazione. In particolare, la sala Immagina, allestita a Villa Calvi grazie al contributo di Tabu, sarà il punto centrale dove presente e futuro, artigianalità e design convivono per raccontare la storia di Cantù.
La sala ospiterà i progetti vincitori del contest Ideas4wood e due pezzi iconici di Bruno Munari: la sedia Singer e la lampada Falkland, oggi parte della collezione conservata presso Enaip Factory.
Villa Calvi sarà il cuore pulsante del Festival, con mostre e installazioni pensate per mettere in dialogo la storica tradizione artigiana di Cantù con la creatività contemporanea.
Per la prima volta a Cantù arriverà uno fra i più importanti art director e illustratori nel mondo della comunicazione, l’artista Sandro Gorra.
Con campagne e opere internazionali fra Milano e Londra, Gorra è il padre della Daily Art, cioè l'Arte dell’Attimo, la piazza creativa che conta dipinti, illustrazioni e sculture di medie dimensioni fino alle opere monumentali.
In un percorso espositivo che si snoderà tra la centralissima Villa Calvi e le vetrine de La Permanente Mobili di Piazza Garibaldi, le opere di Gorra racconteranno il quotidiano, parlano di noi e delle corse verso le conquiste sociali con le paure, le sofferenze, le sconfitte e le vittorie.
L'arte di Angelo Mangiarotti
Uno dei momenti più belli vissuti dall’artigianato del mobile di Cantù è stato rappresentato dalla collaborazione avuta con alcuni importanti esponenti della cultura architettonica milanese del Novecento, come Angelo Mangiarotti.
In occasione della pubblicazione del volume Angelo Mangiarotti a Cantù a cura di Mauro Frigerio, Michele Marelli, Aurelio Porro, Alfio Terraneo ed edito dall’Associazione Charturium, la Eredi Marelli allestirà l’esposizione coeva presso lo Showroom di via IV novembre.
I Laboratori del Festival
Il Festival del Legno è anche un'occasione di scoperta e divertimento per i più giovani, con numerosi laboratori dedicati alla lavorazione del legno e di altri materiali. Qui, i più piccoli potranno mettere alla prova la loro creatività.
Tra le attività proposte:
- Legno & Co. Tra realtà e immaginazione: una mostra a Villa Calvi che esplora il processo creativo dietro la realizzazione di mobili.
- Laboratorio non Laboratorio: un’esperienza unica di disegno su piallacci.
- Carte di Legno: un progetto che mostra il legno in modi inusuali e culmina in un torneo nonni e nipoti.
Per concludere, in vista del Natale, la scuola Waldorf di Cantù ospiterà un laboratorio dedicato alla creazione di alberi in legno.