Skip to main content

Fiera del Perdono di Melegnano 2023: il programma e la storia

  • Redazione MilanoFree.it

Con  oggi Melegnano ha dato ufficialmente il via alla 460esima edizione della storica Fiera del Perdono, che quest’anno sarà più  grande del solito con molteplici eventi per ben dieci giorni di festa che avranno chiaramente il loro fulcro giovedì 6 aprile.

La storia del Perdono di Melegnano 

L'evento ha origine dalla ricorrenza sacra della indulgenza plenaria concessa da Papa Pio IV il 20/01/1563 tramite l’emissione della famosa Bolla dell’Indulgenza papale.castello-melegnano

Questa Bolla viene esposta il giovedì Santo con cerimonia solenne nella chiesa San Giovanni a Melegnano.
Durante questa ricorrenza Melegnano viene invasa da migliaia di persone che si riversano sulle strade cittadine tra centinaia di bancarelle e mostre ambulanti.
La Festa del Perdono è davvero un evento da non perdere per chi desidera tuffarsi per un giorno in una Melegnano dall’atmosfera molto gioiosa.

Protagonisti della Fiera del Perdono sono anche gli animali:  in una tensostruttura zootecnica nel fossato del castello Mediceo vengono ospitati animali da cascina e da cortile di alta genealogia. Venerdì 31/3 alle 8.30 è previsto il tradizionale convegno zootecnico-veterinario arrivato alla 50esima edizione organizzato dall’Ats.

 

L’evento del Perdono si apre ufficialmente sabato con il concerto in Basilica mentre il clou è ovviamente il giovedì del Perdono, quando alle 11.45 in Basilica viene esposta la bolla con cui il Papa Pio IV (card. Giovanni Angelo de Medici) ha concesso l’indulgenza ai fedeli di Melegnano, cui alle 12.30 seguirà la cerimonia civile nel castello Mediceo. L'indulgenza è stata concessa in data 20 gennaio 1563 (secondo il calendario attuale corrisponde al 1564).


In piazza Vittoria a Melegnano è di consuetudine la presenza delle associazioni mentre l’esposizione della macchine agricole in piazza Matteotti e in via Martiri della libertà, delle auto e dei motoveicoli in via Roma.
Il programma della Fiera prevede una miriade di eventi di tutti i tipi, che saranno dislocati tra Castello, parco del maniero e palazzina Trombini. Da non dimenticare anche le immancabili giostre in viale Lazio e in viale della Repubblica. Sabato 2 aprile 2023 alle 15 in piazza Risorgimento ci sarà il concorso dell’aperitivo del Perdono promosso da Confcommercio Melegnano mentre domenica 3 aprile 2023 al Castello la compagnia teatrale “Il vuoto pieno” ha organizzato un reading sulla storia del Perdono. Giovedì 6 aprile l'immancabile giornata della Fiera vedrà la citta di Melegnano nel pieno della festa.

Cos'è l'indulgenza del Perdono

Per indulgenza si intende la remissione della pena temporale dei peccati, già perdonati per quanto riguarda la colpa (per i quali si è già ottenuta l'assoluzione mediante il Sacramento della Penitenza e della Riconciliazione, cioè la Confessione). L'indulgenza è perpetua, cioè con durata illimitata e la si può applicare per se o in suffragio dei propri defunti.bolla papale perdono melegnano foto cicala

Requisiti per ottenere l'indulgenza del Perdono di Melegnano

  • essere battezzati
  • confessarsi o avere proposito di farlo entro breve tempo
  • recitare il Credo e il Padre nostro
  • visitare la Basilica di Melegnano durante il periodo di esposizione della "bolla papale" cioè dal Giovedì Santo fino al Venerdì sera e nel giorno della festa della natività di San Giovanni Battista (24 giugno).

Potrebbe interessarti leggere anche:

Madonna dei Servi di Melegnano

Alemagna: il panettone da Melegnano conquista il mondo

Battaglia di Melegnano 8 giugno 1859

Fiume Lambro: origini, passato e futuro

Pin It