• Home
  • EVENTI
  • Game of Sforza. I 50 anni che sconvolsero Milano

Game of Sforza. I 50 anni che sconvolsero Milano

166889Martedì 7 luglio, alle 21.30, il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano ospiterà, nell'ambito dell’Estate Sforzesca 2020, lo spettacolo Game of Sforza: i 50 anni che sconvolsero Milano di e con Davide Verazzani.

Gli Sforza

Nell’immaginario popolare, gli Sforza non sono famosi come Borgia o Medici, ma i fasti e le miserie della famiglia che per oltre cinquant’anni fu padrona assoluta di Milano, meritano i riflettori per un racconto divertente ma rigoroso dove viene narrata la loro storia, avvincente e imprevedibile come una puntata di Game of Thrones.

La storia degli Sforza, una famiglia di origini romagnole, che prima arriva a possedere quasi tutte le Marche, per poi dirigersi verso Milano dove prende il potere nel 1450, e lo perde per sempre cinquant’anni dopo.

Si va da Francesco Sforza che diede prestigio al ducato, inaugurando un periodo di relativa pace che rese possibile il Rinascimento, a Galeazzo Maria, che morì di morte violenta. Fino a Ludovico il Moro, politico abilissimo che rese Milano una grande capitale, grazie anche alla giovanissima moglie Beatrice d’Este, quasi una fashion blogger ante litteram, ma che mancò della lungimiranza necessaria per unire gli italiani in un solo paese. 

Ci saranno sete di potere, lussuria, arroganza, intrighi, tradimenti, ma anche amicizia, bellezza e una bellissima e impensabile storia d’amore.

E’ c’è anche Leonardo da Vinci, che giunse a Milano chiamato dal Moro, e che vi rimase per quasi vent’anni, dipingendo capolavori come La Vergine delle Rocce, La dama con l’ermellino e L’Ultima Cena, e ideando la maggior parte delle sue invenzioni, raccolte poi nel Codice Atlantico conservato presso la Biblioteca Ambrosiana. 

Game of Sforza

Game of Sforza è un appuntamento teatrale per scoprire la storia e gli intrighi della famiglia Sforza, i signori di Milano. Una storia avvincente ed estremamente moderna, anche per questo il nome dello spettacolo è ispirato a Game of Thrones.

Per assistere allo spettacolo è necessario prenotare il proprio posto a sedere. Il biglietto costa 12 euro. Il biglietto è ridotto a 10 euro per over 60, under 18, studenti e gruppi di almeno 10 persone.

Il biglietto d'ingresso verrà rimborsato per intero nel caso si acquistino due libri editi dalla Meravigli Edizioni, la casa editrice dedicata a Milano, il cui banchetto sarà presente tutta la serata.

 

Game of Sforza: i 50 anni che sconvolsero Milano

Quando: martedì 7 luglio ore 21.30

Dove: Castello Sforzesco di Milano

Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10 euro (+ diritti di prevendita), con prenotazione obbligatoria sul sito Yes Milano.

 

Leggi anche:

Tra le voci di Milano, scopriamo la cantante Luciemme

Milano racconta Milano: il progetto di BookCity Milano 2020

L'estate 2020 al Mare Culturale Urbano di Milano

Triennale Estate 2020

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964