fbpx
  • EVENTI
  • Film streaming da vedere a casa: Milano protagonista nel cinema

Film streaming da vedere a casa: Milano protagonista nel cinema

film milanoL'inverno ormai è alle porte. Freddo, buio, locali e cinema chiusi. Allora la sera, per dimenticare per qualche ora la situazione drammatica attuale, cosa c'è di meglio che guardarsi un bel film, magari accoccolati tra le coperte. Ecco allora a voi, suggerimenti di alcune tra le pellicole cinematografiche che hanno immortalato Milano nel corso degli anni. Ed anche alcune novità.

LA MILANO D'AUTORE

La rassegna del cinema d'autore non può che iniziare menzionando Miracolo  a Milano, capolavoro del 1951 di Vittorio De Sica. Celebre la scena finale nella quale la gente da piazza Duomo, spicca il volo a cavalcioni di scope di saggina. Un anno prima, Michelangelo Antonioni, girava la sua prima pellicola dal titolo Cronaca di un Amore, con protagonista anche una giovanissima Lucia Bosè, purtroppo scomparsa quest'anno. In un meraviglioso piano sequenza, la telecamera segue i due protagonisti che si muovono lungo un ponte sopra il naviglio circondati dalle campagne milanesi, sparite col passare degli anni a causa della crescita urbana. Nel 1960, Luchino Visconti a  Milano gira Rocco e i suoi fratelli sul tema scottante dell'immigrazione. Per provare a rivivere le atmosfere viscontiane, all'interno dell'Arci Bellezza, vi è la palestra nella quale sono state girate alcune scene del film e vi sono tuttora alcuni arredi originali dell'epoca.

Anche Ermanno Olmi nel corso della sua carriera ha girato a Milano e celebri sono le scene di un episodio presente nell'Albero degli Zoccoli, ma vogliamo suggerirvi anche un documentario dal titolo Milano '83, che mostra in maniera meravigliosa la Milano anni '80. Del 2010, è invece Happy Family di Gabriele Salvatores, nel quale dedica una scena in bianco e nero alla Milano notturna, accompagnata dalle note del pianoforte di una celebre composizione di Chopin.

LA MILANO DA RIDERE

Il primo grande comico che ha fatto ridere l'Italia mostrando piazza Duomo e Milano è Totò nel celebre film Totò, Peppino e la... malafemmina del 1956. Il grande boom dei film comici a Milano, avvenne però negli anni '80. Due pellicole cult del periodo, che non hanno bisogno di presentazioni, furono Il ragazzo di campagna con Renato Pozzetto, ed Eccezzziunale ... Veramente con Diego Abatantuono. Più recentemente, tutta la filmografia del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, immortala luoghi di Milano. Vogliamo citare tra i tanti, la celebre partita di basket in piazza dei Mercanti nel film Chiedimi se sono felice. Segnaliamo a proposito, che la statua del santo che viene sfregiata, in realtà non esiste. 

POLIZIESCHI ED ALTRO

Il filone dei film polizieschi all'italiana anni '70, non poteva esularsi dal dedicare alcune pellicole anche a Milano con celebri scene di inseguimenti, tra cui quella sul ponte della Ghisolfa in Banditi a Milano, pellicola del 1968 con Gian Maria Volonté. Del 1980 è invece Delitto a Porta Romana, nel quale Tomas Milian alias il commissario Girardi, viene chiamato da Roma per risolvere un caso di omicidio. Tra le scene cult, un inseguimento coi pattini a rotelle tra le vie del centro ed i Bastioni di Porta Nuova. Lo spietato, è una produzione Netflix del 2019, nella quale Riccardo Scamarcio è un calabrese trapiantato a Buccinasco, che ambisce a diventare boss della malavita. E' invece una commedia Generazione 1000 Euro, film girato a Milano nel 2009, ma ancora molto attuale, data la tematica, ovvero la difficoltà ad ottenere un lavoro fisso ed un buon stipendio.

FILM NUOVE USCITE

Made in Italy, è una serie tv sulla moda ambientata nella Milano anni '70, che da poco è disponibile su Amazon Prime Video. Al Festival del Cinema di Venezia, è invece stato presentato Ali Dorate, cortometraggio girato da Massimo Finazzer Flory nel quale è mostrata la Milano silenziosa ai tempi del lockdown. Segnaliamo inoltre una serie tv che vedrà la luce l'anno prossimo dal titolo Blocco 181 con protagonista il rapper Salmo che ci mostrerà la Milano multietnica. 

Potrebbe interessarti anche:

Coronavirus: film d’autore a casa come al cinema

I Film di Natale: magia per tutta la famiglia

Film polizieschi Milano: anni 70 e 80 

12 Film da vedere assolutamente

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964