fbpx
  • EVENTI
  • Il Premio InediTO-Colline di Torino 2021 cerca nuovi talenti

Il Premio InediTO-Colline di Torino 2021 cerca nuovi talenti

  • Federica Sallustro

C'è tempo fino al 31 gennaio per partecipare alla ventesima edizione di Premio InediTO-Colline di Torino, uno dei più prestigiosi concorsi letterari per inediti.
Il bando, organizzato dall'Associazione il Camaleonte di Chieri e diretto dallo scrittore e cantante jazz Valerio Vigliaturo si rivolge a tutte le varie forme di scrittura, confermandosi unico nel suo genere.

Tantissimi i talenti della kermesse emersi nel corso degli anni e tutt'ora affermati, anche di stampo internazionale, con iscritti da tutto il mondo.
Oltre ai premi in denaro destinati alla promozione, pubblicazione, messa in scena o diffusione radiofonica delle opere, verranno indetti premi speciali, ci sarà inoltre l'opportunità di partecipare ad importanti festival e rassegne.

premio inedito colline di torino 2021

REQUISITI e modalitÀ di partecipazione 

La partecipazione al concorso è rivolta ad autori di qualsiasi età e nazionalità con opere del tutto inedite o di autori non più viventi mai pubblicate, a tema libero e in lingua italiana.

Ci si può iscrivere ad una delle sezioni previste (poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica) con una sola opera, ad eccezione dei versi e dei testi per Poesia e Testo Canzone, o contemporaneamente a più sezioni.
Anche le case editrici o le agenzie letterarie possono iscrivere o far iscrivere al concorso autori con manoscritti non ancora pubblicati.

Il costo di iscrizione previsto per una sola categoria è di 30 euro, gratuito invece per progetti presentati da scuole e operatori culturali “minori”, detenuti, diversamente abili e minorenni. La quota per ogni altra sezione è di 20 euro.

Le opere, corredate di quanto richiesto sul bando, vanno spedite entro il 31 gennaio 2021 al seguente indirizzo :

FERMO POSTA IL CAMALEONTE, C.so Matteotti 29, 10023 Chieri (TO).

FORMAZIONE DELLA GIURIA

La scrittrice Margherita Oggero sarà anche quest'anno a capo della Giuria, formata a sua volta dai vincitori della precedente edizione come Alfredo Rienzi, Renato Gabrielli e Lisbona e da : Milo De Angelis, Maria Grazia Calandrone, Enrica Tesio, Sacha Naspini, Marco Lupo, Valentina Maini, Michela Marzano, Massimo Morasso, Elisabetta Pozzi, Emiliano Bronzino, Alice Filippi, Paolo Mitton, Teresa De Sio, Willie Peyote.

La presentazione dei finalisti selezionati dal Comitato di Lettura saranno annunciati sul sito del concorso entro il mese di marzo, si terrà presso l'Arena Piemonte del Salone del Libro di Torino, mentre la premiazione, emergenza sanitaria permettendo, avverrà a fine maggio insieme ad ospiti illustri 

I PREMI in denaro

  • POESIA: contributo per pubblicazione e/o promozione di 1.000 euro
  • NARRATIVA-ROMANZO: contributo per pubblicazione e/o promozione di 1.500 euro
  • NARRATIVA-RACCONTO: contributo per pubblicazione e/o promozione di un eBook di 500 euro
  • SAGGISTICA: contributo per pubblicazione e/o promozione di 1.000 euro
  • TESTO TEATRALE: contributo per reading, lettura scenica o primo studio di 1.000 euro, in collaborazione con Tedacà
  • TESTO CINEMATOGRAFICO: contributo per sviluppo produzione di 1.000 euro, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte e Indyca
  • TESTO CANZONE: contributo per diffusione radiofonica e promozione web di 1.000 euro, in collaborazione con L'Altoparlante

Il bando di concorso è consultabile sul sito premioinedito.it .

PER INFORMAZIONI

Associazione culturale Il Camaleonte
Segreteria organizzativa e pubbliche relazioni
(info@premioinedito.it, cell.333.6063633)

TI POTREBBE INTERESSARE

Giorno della Memoria, 27 gennaio: 10 libri per non dimenticare

Arte, design, architettura e activity book. Le novità editoriali di 24 ORE Cultura

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964