Mark Knopfler: a Milano il 28 maggio lo storico leader dei Dire Straits

Chitarrista insignito dell'onorificenza di Ufficiale dell'ordine dell'Impero britannico, Mark Knopfler era il leader storico dei Dire Straits, gruppo rock attivo fra la fine degli anni '70 e gli inizi degli anni '90, che ha venduto oltre 120 milioni di dischi nel mondo e che ha vinto numerosi premi musicali.
Virtuoso della chitarra, Mark Knopfler nel corso degli anni ha creato un suo inconfondibile stile musicale legato al rock-blues ma con influenze anche nel jazz e nel country, e dopo lo scioglimento dei Dire Straits ha intrapreso una carriera solista di buon successo pubblicando otto album e componendo colonne sonore di numerosi film.
Il suo ultimo album, registrato in Inghilterra dopo una tournée mondiale assieme a Bob Dylan, è Tracker, uscito nel marzo di quest'anno, un disco in cui Mark indossa i panni del cantastorie e racconta di un passato visto attraverso le esperienze del tempo attraverso la sua inconfondibile voce ed i lick a tratti malinconici della sua Fender Stratocaster che trasportano l'ascoltatore quasi in un'altra dimensione. Non è un album per nulla ruffiano, sono canzoni che raccontano di Mark Knofler e delle sue esperienze musicali senza la pretesa di aver un successo mediatico. Come la quasi poetica Wherever I go cantata in duetto con Ruth Moody, o Silver Eagle che racconta la storia di un lui ed una lei e dove il suono della chitarra colma la distanza che li separa.
Ci sarà questo nel concerto ad Assago, come non potranno mancare i brani storici, successi senza tempo dei Dire Straits; come il riff graffiante di Money for Nothing, la tastiera inconfondibile di Walk of life, la poetica musicale di Romeo and Juliet e la struggente musicalità che c'è nei lick di chitarra di Borthers in Arms. Un'esperienza musicale imperdibile.
An evening with Mark Knopfler and band
Assago Mediolanum Forum- 28 maggio 2015
Ore 21.00
biglietti da 51,75 €