• Home
  • EVENTI
  • Milano Arch Week Marathon 2020 per il presente e il futuro di Milano

Milano Arch Week Marathon 2020 per il presente e il futuro di Milano

milano arch week 2020In occasione della Milano Arch Week, sabato 16 maggio si svolgerà la Milano Arch Week Marathon. L’oggetto della maratona saranno il presente e il futuro della città di Milano.

Milano Arch Week 

La Milano Arch Week è usualmente una settimana dedicata all’architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città. La manifestazione è arrivata alla quarta edizione sotto la direzione artistica di Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, l’organizzazione del Politecnico di Milano ed è promossa anche dal Comune di Milano in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

L’emergenza sanitaria a causa del Covid-19 ha obbligato gli organizzatori a ripensare il formato dell’evento che quindi si svolgerà completamente online. La Milano Arch Week quest’anno prevede due appuntamenti, il primo il 16 maggio con la Milano Arch Week Marathon, mentre il secondo si svolgerà a settembre.

Milano Arch Week Marathon

Sabato 16 maggio la Milano Arch Week Marathon sarà una giornata di lecture e di live dedicata interamente alla città di Milano, alle prove che sta affrontando e a quelle che dovrà affrontare in futuro.

I protagonisti che parteciperanno alla Milano Arch Week Marathon saranno architetti e progettisti appartenenti al panorama internazionale contemporaneo e che negli ultimi anni hanno progettato alcuni dei luoghi più significativi di Milano.

In particolare, tra i nomi più importanti, segnaliamo che parteciperanno Petra Blaisse (Parco Biblioteca degli Alberi), Peter Eisenman (Residenze Carlo Erba), Bjarke Ingels (la nuova CityLife, attualmente in corso di progettazione), Rem Koolhaas (Fondazione Prada), Daniel Libeskind (CityLife), Patrik Schumacher - Zaha Hadid Architects (City Life), Kazuyo Sejima - SANAA (Campus Bocconi). 

Il programma

Gli architetti protagonisti narreranno il rapporto con Milano attraverso il progetto che hanno ideato e costruito, per poi fare proposte per immaginare e progettare la Milano del futuro.

In programma interventi anche dei progettisti sugli studi selezionati per il public program dell’Urban Center e sulla Milano della ricostruzione del dopoguerra.

Non mancheranno anche conferenze di citymaker attivi nei quartieri di Milano, cioè coloro che rigenerano i luoghi, attivi nel tessuto sociale e “ri-costruiscono” la città.

La Milano Arch Marathon sarà una versione digital della Milano Arch Week. Dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle ore 19.00 sarà visibile sulle pagine Facebook di Milano Arch Week e Triennale Milano e sul canale YouTube di Triennale Milano.

 

Leggi anche:

Ditelo con uno scatto: al via la call fotografica dei milanesi ai tempi del Coronavirus

Coronavirus: Congusto lancia podcast di pasticceria

Milano Whisky Festival: le degustazioni online

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964