• EVENTI
  • Milano è Memoria. Dalle Pietre d'Inciampo al tour virtuale su Memoriale della Shoah

Milano è Memoria. Dalle Pietre d'Inciampo al tour virtuale su Memoriale della Shoah

Come tutti sapete il 27 Gennaio di ogni anno ricorre il Giorno della Memoria, per commemorare le vittime dell'Olocausto.

milano giorno giornata della memoria 2021 comune pietre inciampo anne frank olocausto tour virtuale memoriale della shoahIn questa occasione vi avevamo già parlato del Giorno della Memoria, 27 gennaio: 10 libri per non dimenticare, ora vi elenchiamo una serie di eventi online che partono appunto dalla nostra città, Milano.

Pietre d’inciampo. Un mosaico per la memoria

Lunedì 25 gennaio, dalle ore 12, non perdete la diretta streaming sulla WebTv Radio del Comune di Milano la presentazione del progetto Pietre d'inciampo che verranno posate nelle vie della città a partire dal 27 gennaio.

Pietre d’inciampo è un progetto monumentale europeo concepito per tenere viva la Memoria di tutti i deportati nei campi di sterminio e di concentramento nazisti che non hanno fatto ritorno alle loro case.  Un piccolo blocco quadrato di pietra della dimensione di 10×10 cm, in ottone lucente, collocato davanti la porta della casa in cui ebbe ultima residenza un deportato nei campi di sterminio ne ricorda il nome, l’anno di nascita, il giorno e il luogo di deportazione, la data della morte.

Pensate che in Europa sono state installate ben oltre 70.000: sono queste le Pietre d’Inciampo (Stolpersteine, in tedesco), iniziativa pensata dall’artista Gunter Demnig come reazione a ogni forma di negazionismo e di oblio, al fine di ricordare tutte le vittime del Nazional-Socialismo, che in quegli anni sono state perseguitate. In Italia, le prime Pietre d’Inciampo sono state postate nel 2010 a Roma, ad oggi ve ne sono altre a Bolzano, Genova, Milano, L’Aquila, Livorno, Torino, Reggio Emilia, Siena, Venezia e in diversi centri minori. A Milano, nel gennaio 2017 sono state posate le prime 6 pietre, a queste sono seguite all’inizio del 2018 altre 26.

La storia di Anne Frank su Rai Uno: il set al Piccolo Teatro di Milano

Per celebrare la Giornata della Memoria 2021, viene presentato il docu-film Anne Frank: vite parallele, che verrà trasmesso il 23 gennaio 2021 in seconda serata su Rai Uno (all’incirca alle 23.40). Le riprese dell'anteprima si sono svolte al Piccolo Teatro di Milano, luogo in cui è stata ricostruita la stanza di Anne Frank, usata come set per il documentario. In quella stanza, cuore della memoria, la storia di Anne si intreccia con le vite di 5 sopravvissute all’Olocausto, bambine e adolescenti ai tempi come lei ora diventate madri e nonne.

Nel docu-film che vede la narrazione di Helen Mirren si alternano testimonianze di diversi talenti del mondo della cultura, dell’associazionismo, del giornalismo le quali dalla stanza di Anne, fanno rivivere le emozioni che questa porta anche alla società italiana per mantenerne viva la memoria. Tra i protagonisti, per citarne alcuni Beppe Sala, Emilio Isgrò, Ferruccio De Bortoli, Maurizio Molinari, Massimo Recalcati, monsignor Gianantonio Borgonovo, Gherardo Colombo, don Gino Rigoldi, Antonio Albanese, Giuliano Pisapia, Gad Lerner, Claudio Longhi e Linus.

Open day (virtuale) del Memoriale della Shoah di Milano

In occasione della Giornata della Memoria 2021, tornano anche quest’anno le attività proposte dal Memoriale della Shoah di Milano. La formula si rinnova e si adatta alle esigenze e restrizioni dovute all’emergenza Covid19, aprendosi al digitale per permettere a tutti anche se distanti di scoprire, ricordare e oltrepassare il muro dell’indifferenza. Il 27 gennaio 2021, a partire dalle 8:00 e per tutto il corso della giornata, potete visitare gratuitamente il Memoriale della Shoah attraverso un tour virtuale sulla pagina Facebook della Fondazione. Alle 16:00 inoltre è prevista una diretta Instagram in cui alcune tra le 30 guide del Memoriale, sono a disposizione degli spettatori collegati per rispondere a domande e curiosità, in un dialogo per conoscere più da vicino il luogo simbolo della pagina più buia della storia di Milano e del nostro paese. Infine alle 21:30 è previsto il tradizionale concerto di commemorazione Note per la Shoah con le musiche di Ennio Morricone, evento quest’anno accessibile sulla pagina Facebook dell’Associazione Figli della Shoah, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Conservatorio di Milano.

Leggi anche:

Eventi per il weekend a Milano: mostre e libri in vista del Giorno della Memoria

Nuova ordinanza per Milano e tutta la Lombardia: ufficiale zona rossa dal 17 gennaio

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964